Contenuto sponsorizzato

Borgo Valsugana, da settembre arriva la Scuola per le professioni del Terziario

Promosso dall'Università Popolare Trentina, è l'unico corso di formazione professionale di questo tipo sul territorio provinciale. Al termine dei tre anni di studio si ottiene la Qualifica di “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici”



Dal prossimo anno scolastico l'Università Popolare Trentina sarà presente anche a Borgo Valsugana con la Scuola delle Professioni per il Terziario.

Al termine di tre anni di studio i ragazzi potranno acquisire la Qualifica di Formazione Professionale di “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici”, novità formativa per i giovani, unico corso di formazione professionale di questo tipo realizzato sull'intero territorio provinciale.

Il corso si rivolge ai ragazzi ed alle ragazze preparando una figura professionale che interviene in tutti i processi operativi legati alla movimentazione in entrata e in uscita delle merci, mediante l’applicazione di metodologie e conoscenze multidisciplinari che le consentono di svolgere attività di stoccaggio, trasporto e spedizione fino alla consegna e al servizio post vendita.

In particolare, si avvale di procedure informatiche per il monitoraggio e la valorizzazione delle scorte e padroneggia gli aspetti operativi relativi alla gestione della documentazione di accompagnamento valorizzando anche l’utilizzo della terminologia tecnica in lingua inglese e tedesca.

L'addetto alla logistica non si occupa solo della movimentazione della merce ma rappresenta pertanto una figura di snodo all'interno di organizzazioni commerciali e distributive relazionandosi con funzioni e ruoli diversi.

Gli sbocchi lavorativi sono quindi molteplici, non solo nelle realtà operanti nel settore dei trasporti e della logistica ma anche presso aziende di distribuzione, commerciali, e realtà produttive chiamate a gestire depositi e magazzini. Il percorso di qualifica professionale prevede tre annualità, al termine dei 3 anni, gli studenti potranno proseguire con il IV anno, per ottenere il Diploma Professionale di “Tecnico dei Servizi Logistici”.

Per informazioni: https://www.cfpupt.it/