Notizie

LE FOTO

San Michele, migliaia di visitatori per le "porte aperte" alla Fondazione Mach

L'evento è inserito nei festeggiamenti per i 145 anni di fondazione dell’ente. Complice il bel tempo, i visitatori, soprattutto famiglie, hanno affollato il campus già dalle prime ore del mattino. Ricco e articolato il programma messo a punto: visite guidate, aperitivi scientifici, punto agricoltura di precisione con i voli dei droni, area animali, laboratori e attività dimostrative, spazio bambini (foto Fem)

LE FOTO

Bolzano come Berlino, Kiddy Citny decora il Muro

Ecco il Muro di Bolzano, installato nel cortile del Museo Civico. Andrà giù come a Berlino. A decorarne la facciata l’artista Kiddy Citny, che dipinse la barriera sul lato ovest in Germania. Mercoledì 13 novembre l’inaugurazione. A febbraio sarà abbattuto. Iniziativa “contro le barriere” (foto Matteo Groppo)

L'INIZIATIVA

Bimbi scatenati per lo scambio delle figurine

Ritrovo all’edicola di viale Verona a Trento. L’iniziativa dei gestori Aurora Maestri e Paolo Rossato, al secondo appuntamento, fa ancora centro. Ci si troverà ancora a dicembre quando dovrebbe essere uscita la raccolta delle figurine dei calciatori Panini, la cui data di commercializzazione è ancora top secret (foto Agenzia Panato)

LE FOTO

Trenta anni fa il crollo del Muro di Berlino e la fine di un mondo

Gioia e picconate, abbracci e idranti, sbarre che si alzano e fiumane di vessati che sfociano nella libertà, l'euforico stordimento prodotto dall'onda d'urto del treno della Storia quando passa sferragliando e fischiando così sonoramente da rendere impossibile non accorgersene: la notte della caduta del Muro di Berlino, 30 anni fa, fu tutto questo e definirla 'storica' è quasi riduttivo. Era il 9 novembre del 1989. Non fu solo la riunificazione della Germania, ma la fine della cortina di ferro, del mondo diviso in due blocchi atomici (foto Ansa/Epa)