Lollobrigida, addio al Figlio del Vento grandissimo campione italiano



 

E' morto Varenne, il più grande trottatore di tutti i tempi. Aveva compiuto a maggio 31 anni nell'allevamento LJ di Eboli.

"Oggi ci lascia Varenne, il Figlio del Vento, probabilmente il miglior cavallo che abbia mai calcato una pista di trotto al mondo. Ci ha emozionati battendo record, dominando con il suo carisma le più grandi competizioni internazionali e scrivendo pagine indimenticabili della storia dell'ippica". Lo scrive, sui social, il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida. "Ho avuto l'onore di premiare- ricorda il ministro - la sua straordinaria carriera, a Verona, durante Fieracavalli.

    Oggi se ne va un cavallo straordinario, ma resta il mito. E l'impronta dei suoi ferri resterà per sempre nella storia dell'ippica. A tutti gli appassionati e a quanti hanno seguito da vicino le grandi imprese del Capitano, esprimo il mio cordoglio. Addio, grandissimo Campione italiano".
    "Ci ha lasciato un grande campione, simbolo autentico - sottolinea il sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra - del trotto. Varenne ha fatto la storia del trotto italiano e mondiale, determinando pagine epiche per lo sport assieme al suo driver Giampaolo Minnucci. Il "Capitano" sorprese tutti fin dal suo esordio e fu grazie all'intuito di un appassionato, Enzo Giordano, che questo leggendario cavallo ha iniziato un'epopea che abbiamo ammirato in tanti anni di competizioni e di cui conserveremo la memoria per sempre. Ho avuto il piacere di vederlo in più occasioni, anche a Fieracavalli a Verona, quando ormai le competizioni erano un bellissimo ricordo, ma l'ammirazione dei tifosi rimaneva immutata nel celebrarlo. Un onore, un tributo che il "Capitano", ha meritato come nessun altro nel mondo dell'ippica. Addio Varenne, immenso campione!" (ANSA).
   









Ambiente&Percorsi

CEMBRA E FIEMME

Il festival dei vini verticali celebra i muretti a secco

DoloViniMiti svela il programma della nuova edizione, che si svolgerà da giovedì 1° a domenica 4 ottobre degustazioni, spettacoli, wine trekking gourmet tra baiti, passeggiate nella natura e momenti di confronto per la quarta edizione di un evento che celebra vini d’alta quota e prodotti di montagna

 

EVENTO

Formaggi in quota: va in scena la rassegna "Made in malga"

Sull'Altopiano dei Sette Comuni, prosegue dall'11 al 13 settembre la kermesse nazionale dedicata alle eccellenze casearie prodotte sopra i 600 metri: presentata anche una forma di "Asiago dop prodotto della montagna" (prodotto esclusivo delle province di Vicenza e Trento) che ha un valore stimato dai 350 ai 400 euro al chilo

ITINERARI

Alla chiesa di San Giacomo a Castelaz, nelle terre del Gewürztraminer

Una passeggiata altoatesina fra le tessiture di vigne, meleti e bosco ceduo, con antichi muri a secco che sostengono i terrazzamenti: poi l'arrivo al suggestivo luogo di culto, ricco di pregevoli affreschi che offrono al visitatore un viaggio fantastico nella singolarità dei temi rappresentati, in sintonia con i famosi bestiari medioevali delle grandi cattedrali

La chiesa di San Lugano: sul cammino dei viandanti


FIORENZO DEGASPERI


Primo piano

CLIMA

Non solo in estate: le ondate di calore possibili anche prima e dopo

Lo evidenzia lo studio guidato dal Goddard Institute for Space Studies (Giss) della Nasa e pubblicato sulla rivista Agu Advances, che ha analizzato 45 anni di dati climatici globali. Gli episodi di caldo estremo si stanno espandendo nel tempo: in Europa occidentale, così come in Africa meridionale e India Nord-occidentale, i giorni più caldi stanno anticipando sempre più il loro arrivo alla primavera


BENEDETTA BIANCO