sci nautico

Finale di stagione un po’ amaro per Degasperi

Agli Us Open in Florida il campione trentino ha perso il podio per un errore nella finale



TRENTO. Thomas Degasperi ha concluso la stagione agonistica nello scorso fine settimana a West Plam Beach in Florida con l'ultima tappa degli US Open, dove Degasperi era anche l'unico italiano in gara. Buona la sua prestazione nelle qualificazioni concluse al secondo posto, ma inaspettato è stato il suo errore in finale che gli è costato il podio relegandolo al quinto posto con due boe di distacco rispetto al vincitore. Ma al di la del calo accusato nella fase finale, è stata una stagione costellata di risultati importanti. Il maggiore è senz'altro il sesto titolo europeo consecutivo, seguito dal primo posto ai Malibù Open Pro ed al Canadain Open Pro.

Il sesto successo è arrivato ad agosto in Spagna , dove l'atleta trentino si è aggiudicato lo slalom mettendosi alle spalle tutti gli avversari sin dalle qualificazioni. Nella penisola Iberica la gara era stata caratterizzata da testa a testa tra Degasperi e lo svizzero Banjamin Stadlaubaur che aveva chiuso con lo score di 2 boe a 10,25. Nel finale l'atleta trentino non era riuscito a migliorare il risultato dello svizzero e si era dovuti andare allo spareggio. Alla fine, il fuoriclasse nostrano aveva compiuto l’ultimo, determinante sforzo e aveva portato a casa il sesto prestigiosissimo titolo. Il quinto titolo europeo Thomas l’aveva vinto nel lontano 2009 a Vallesbek in Danimarca e, nello stesso anno, aveva conquistato l'argento mondialie a Calgary in Canada.

Ma tornando alla stagione appena conclusa, sono sicuramente podi interessanti erano arrivati anche ai Moomba Master in Australia e il secondo posto al San Gervasio Pro Am che, di fatto, ha dato una svolta alla stagione. Ora Thomas Degasperi prenderà parte in Florida ad una serie di competizioni di livello minore, per iniziare poi la preparazione invernale in vista della prima gara della stagione 2017 che avrà luogo a marzo a Melbourne in Australia.

Per Thomas Degasperi è stata una stagione in crescendo che ha portato alla soddisfazione della conquista del titolo europeo, meritato per il tanto impegno profuso in allenamento, ma anche per una progressiva crescita tecnica che lo ha allontanato da un inizio stagione non proprio da protagonista. La preparazione invernale sarà incentrata sull'aspetto fisico e dopo la gara di Melbourne, Degasperi tornerà in Italia per curare la parte tecnica della preparazione in vista degli appuntamenti più importanti della prossima stagione agonistica. Nella sua ricchissima bacheca ci sono anche due ori mondiali conquistati nel 2007 e nel 2011: titoli iridati che gli hanno senza dubbio assicurato un posto importante nellanella storia mondiale di una disciplina tecnica e spettacolare come lo sci nautico. (d.p.)













Ambiente&Percorsi

Fauna

Megattera arenata nel Baltico, polemiche sul mancato intervento

È ancora viva la megattera spiaggiata da settimane sulla costa di Wismar, nel Land tedesco del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ma le autorità hanno deciso di non tentare ulteriori salvataggi dopo il parere contrario dei veterinari. La scelta ha acceso proteste e azioni legali, mentre sul caso è intervenuto anche il presidente Frank-Walter Steinmeier. Intanto, il ministero dell’Ambiente mette in guardia da false informazioni e raccolte fondi non autorizzate diffuse online

Italia

Ripristino della natura, giornata di confronto con Ciso, Lipu e Asoer sul Piano nazionale

Alla vigilia della consultazione pubblica sul Piano nazionale di ripristino, Ciso, Lipu e Asoer promuovono una giornata di approfondimento sul tema del recupero degli ecosistemi. L’iniziativa si inserisce nell’attuazione del Regolamento europeo sul Ripristino della natura e vedrà gli interventi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di ISPRA, con la presentazione di esperienze e progetti dedicati alla conservazione della biodiversità e dell’avifauna

Primo piano