Video

Il sindaco Ianeselli sul blitz animalista: "Fontana subito ripulita. Queste azioni risultano antipatiche"

Il sindaco Franco Ianeselli parla del blitz animalista alla fontana del Nettuno: "La polizia locale con i vigili del fuoco ha permesso di ripulire già stamattina la fontana. Normalmente si fanno manifestazioni per aumentare il consenso sulle proprie posizioni. Gesti come questo invece risultano molto antipatici". IL VIDEO (Claudio Libera)

Avio, l'assedio animalista in "casa" di Fugatti: "Salviamo gli orsi"

"Dalla parte dell'orso sempre!". Con questo slogan il Partito Animalista Europeo ha promosso oggi (30 aprile) una protesta del fronte animalista a Avio, in "casa" del presidente della Provincia Maurizio Fugatti. Circa 150 i manifestanti (nei giorni scorsi i promotori avevano parlato di 600) che si sono ritrovati a Sabbionara con slogan e bandiere contro la Provincia e il governatore:"Fugatti dimettiti". Nel mirino gli abbattimenti e le catture degli orsi. IL VIDEO

Corteo per gli orsi al Casteller, la risposta di Fugatti: «Il problema è reale e rimane»

A margine della manifestazione animalista svoltasi oggi, domenica 23 aprile, davanti al centro faunistico del Casteller, è giunto il commento del presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti: «Tutte le manifestazioni sono legittime, noi comunque ci attendiamo a breve un piano di spostamento, proposto dal Ministero, per gli orsi in eccesso sul nostro territorio, così come il Tavolo di lavoro che si è riunito nei giorni scorsi ha previsto. Questa è l'unica risposta che realmente interessa al Trentino».

I cani sulle tracce dell'orso in val di Non: ecco le unità cinofile dei Forestali al lavoro

Si muovono agili, tra la neve fresca scesa nelle scorse ore in quota. I cani da orso dell’unità cinofila del Corpo forestale trentino sono entrati in azione a monte dell’abitato di Cunevo, in Bassa Val di Non. Si tratta di una zona nella quale è periodicamente segnalata la presenza di plantigradi e anche in questi giorni l’impegno del personale forestale è costante, nonstante il forte lavoro che sta svolgendo in Val di Sole per catturare JJ4. IL VIDEO (Pat)

In val di Non l'orso passeggia sulla ciclabile a Malosco: una famiglia lo filma

Malosco, alta val di Non. Sono circa le 22 di ieri, venerdì 14 aprile, quando una famiglia vede spuntare un orso che passeggia sulla ciclabile. Emozione e spavento, dalla macchina riprendono la scena. "Per fortuna eravamo distanti, ma se in quel momento passava qualcuno a piedi sulla ciclabile cosa sarebbe successo? Il problema è grave, va trovata una soluzione"

Luciano Moser, dalle cave a 4 medaglie mondiali nella corsa. Don Franco Torresani: "Merito di pic e badil"

Scoprì la corsa nel 1991, quando decise di "buttar giù" qualche chilo. Domenica il podista pinetano è tornato dai mondiali Master di Torun, in Polonia, con tre ori al collo: 3 mila piani, cross individuale e di squadra. Un po' "deluso" per il solo argento sui 1500 piani, ha rivelato don Franco Torresani, il "prete volante" trentino, accompagnatore degli azzurri. Una vita passata in cava e a fare il boscaiolo, Luciano Moser ha ricevuto una targa dal presidente del consiglio di Baselga Carlo Giovannini e dall'assessore allo sport Umberto Corradini, che ha confessato di averlo visto per la prima volta "fermo" e non a galoppare per l'altopiano. Grande festa al circolo "Faida Te" della frazione di Luciano, con una cena preparata per l'occasione dai volontari e una splendida torta con medaglia di zucchero: Luciano ha gradito anche quella (videoservizio di Luca Marognoli)









Scuola & Ricerca



In primo piano