L'intervento del presidente Mattarella a Merano

MERANO. Il video con il saluto del governatore Kompatscher, l'accoglienza al presidente austriaco Van der Bellen, l'inno di Mameli, il pubblico al Kursaal di Merano e poi il discorso ufficiale di Mattarella per i 25 anni dalla quietanza liberatoria che ha concluso la vertenza altoatesina davanti all'Onu.


Video

Damiano e Francesco, giovane coppia: "Chi siamo? Esseri umani che chiedono uguali diritti"

Al Dolomiti Pride di sabato 3 giugno anche la loro testimonianza: "Tutte le sfumature hanno lo stesso valore e meritano la stessa considerazione", dicono. "Siamo venuti qui a gridarlo". Il loro impegno di attivisti si riflette anche sulla vita quotidiana di entrambi: "Ogni giorno abbiamo bisogno di rivendicare la nostra identità di genere. Sogniamo un futuro in cui non sia più necessario. La scuola? Si parla troppo poco di educazione alle differenze" (videointervista di Luca Marognoli)

Danilo e Christian: "Presto si avvererà il nostro grande sogno di diventare papà e papà"

Anche loro, bolzanini, erano al Dolomiti Pride di sabato 3 giugno, a Trento. Per diventare genitori si sono rivolti a una donna californiana, Savannah. "Il regalo più bello? Quando ci ha spedito un peluche da stringere. Lo abbiamo fatto e abbiamo sentito il battito del nostro bambino.Abbiamo pianto per l'emozione e per il timore di diventare ricercati in Italia, se cambieranno le leggi. Con Savannah, c'è grande sintonia. La gente deve sapere che ci sono paesi, come Usa e Canada, dove la gestazione per altri è un processo in cui non avviene nessuno sfruttamento. Le donne che si prestano devono avere una situazione economica e sociale molto solide" (videointervista di Luca Marognoli)

L'INTERVISTA. Io e Michela, l'altra metà della mela

IL SERVIZIO. Ianeselli al corteo di diecimila persone: «Sfiliamo orgogliosamente»

VIDEO. Musica, il concerto degli Eroma
FOTO. A Trento l'arcobalendo del Dolomiti Pride

"Gli eventi meteo estremi come a Torbole? Vi spiego quando accadono"

Andrea Piazza, previsore di Meteotrentino, parla dell'eccezionale grandinata di ieri sera (30 maggio). "Sono caduti quasi 40 litri al metro quadro in poco più di mezz'ora". Una quantità notevole, concentrata in uno spazio molto circoscritto. Il pensiero - dopo il disastro in Emilia Romagna, la tragedia in Marmolada dello scorso anno e la tempesta Vaia, le cui ferite resteranno a lungo sul nostro territorio - va subito al clima che cambia, sconvolgendo il pianeta. Ma Piazza invita alla cautela nel trarre le conclusioni: "Sono eventi per loro natura rari. Attribuire un singolo fenomeno al cambiamento climatico è molto difficile. Più facile e conclamato è l'aumento della temperatura e del livello dei mari, così come il ritiro dei ghiacciai" (videointervista di Luca Marognoli)

Incidente in A22 tra Trento e Rovereto, camper si rovescia: due feriti. Chilometri di coda

Un incidente si è verificato oggi prima delle 13 tra Trento Sud e Rovereto in carreggiata sud all'altezza del Mac Donalds. Coinvolto un camper, che pare abbia sbandato per evitare un camion ed è finito rovesciato su un fianco. Due i feriti, un uomo di 60 anni e una donna di 63, portati all'ospedale di Rovereto. Sul posto i soccorritori e i vigili del fuoco. In direzione sud l'A22 le code hanno raggiunto i 6 chilometri. IL VIDEO

Fugatti a Roma, ok del governo alla norma di attuazione sull'Avvocatura: "Più libertà ai nostri Comuni"

Il presidente della Provincia Fugatti era a Roma oggi (4 giugno) per il consiglio dei ministri che ha dato l'ok alla norma di attuazione sull'Avvocatura dello stato. "Di fatto - spiega Fugatti - gli enti locali prima erano obbligati per le questioni giuridiche a rivolgersi all'Avvocatura. Con questa norma saranno liberi di scegliere a chi affidarsi, eventualmente anche a liberi professionisti". IL VIDEO









Scuola & Ricerca



In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.