L'analisi di Alberto Faustini: "In Trentino il vento nazionale è arrivato forte"

Il direttore Alberto Faustini analizza il voto in Trentino che ha portato alla nascita di un Consiglio provinciale tutto nuovo: "C'è chi parla di un terremoto, ma i terremoti sono imprevedibili, mentre quello che è accaduto in Trentino era assolutamente prevedibile" (video Pablo Acero)



Video

Tutto bloccato sulla strada dei forti: un camion manda in tilt il traffico

A causa della chiusura della galleria dei Crozi, dopo lo smottamento causato dal maltempo, il traffico della ss47 è stato deviato già questa mattina, 2 aprile. Verso le 20 e 30, però, sulla deviazione, ovvero la strada dei forti, il traffico è andato in tilt a causa di un tir adibito a trasporto legna che sta procedendo in direzione contraria al flusso di auto. Da Civezzano, infatti, c'è il divieto d'accesso alla strada per chi viaggia in direzione Trento. Questo dovrebbe garantire un deflusso del traffico verso Pergine, il camion quindi non avrebbe potuto circolare in quel tratto, anche perché la strada presenta diverse strettoie che rendono impossibile il passaggio del mezzo e delle auto in coda contemporaneamente.

Gli applausi di duecento studenti per 42 campioni dello sport

Alle scuole medie di Baselga di Piné quella di martedì19 marzo è stata una mattinata speciale. "Ospiti" dei ragazzi atleti medagliati di pattinaggio, hockey, tiro con l'arco, orientamento, corsa e powerlifting. Tra loro le star dello skating Pietro e Arianna Sighel e Andrea Giovannini. Gli studenti hanno potuto rivolgere domande ai loro beniamini e ascoltato le loro storie. L'evento è stato organizzato dal Comune di Baselga, grazie all'impegno degli assessori Umberto Corradini e Pierluigi Bernardi, e dall'Istituto comprensivo guidato dalla preside Norma Borgogno

Arno Kompatscher è presidente della Regione, l'elezione è avvenuta alla seconda votazione

Nel corso della prima votazione, Kompatscher non aveva ottenuto la maggioranza richiesta di 36 voti (su 67 votanti), fermandosi a 35 preferenze. Si è proceduto quindi con una seconda votazione, che è stata ripetuta due volte: la prima volta è stata annullata perché un consigliere avrebbe depositato il foglio aperto. Ora si procede all' elezione degli assessori, si comincia con quelli del gruppo linguistico italiano. I nomi proposti da Kompatscher sono Giulia Zanotelli, Carlo Daldoss e Angelo Gennaccaro.

Casagranda (Trentino Solidale): "Raccogliamo 80 quintali di cibo al giorno, ma occorre ridurre ancora di più lo spreco"

"Eravamo 5 volontari nel 2010. Oggi siamo più di 700 persone che raccolgono 80 quintali di cibo fresco al giorno per sei giorni alla settimana e aiutano quasi 3 mila famiglie e tutti i dormitori della città". Giorgio Casagranda, presidente di Trentino Solidale, racconta l'impegno di Trentino Solidale, ora anche con una mostra a Torre Mirana a Trento “Volontari contro lo spreco” (da sabato 2 a domenica 10 marzo dalle 10.30 alle 18.30) con le fotografie di Paolo Bosetti, Flavio Maria Caligiuri, Alexander La Gumina, Marco Loss, Sara Meneghetto, Matteo Morelli e Stefano Pegoretti. L VIDEO









Scuola & Ricerca



In primo piano