Bolzano, capotreno aggredito: il gesto di sfida del passeggero

In questo video pubblicato sulla pagina Facebook dell'Associazione Sicurezza & Legalità - Alto Adige si vede l'inizio della presunta aggressione al capotreno, avvenuta mercoledi sul treno regionaleBolzano/Merano. "Esprimiamo la massima solidarità a chi giornalmente e continuamente è preso di mira tra aggressioni verbali e fisiche, ricordando una volta per tutte di dotare il personale a bordo, di strumenti idonei all'autodifesa", viene scritto. "Tale servizio è svolto anche da personale femminile che in caso di aggressioni fisiche, non sempre puo' avere un supporto immediato degli operatori di Ps/altro. A nostro avviso dovrebbero avere in dotazione/utilizzo, in casi di pericolo accertato per la propria incolumità fisica, lo spray Oleoresium Capsicum (esclusivamente a getto balistico per l'incolumità di terzi)".



Video

Tutto bloccato sulla strada dei forti: un camion manda in tilt il traffico

A causa della chiusura della galleria dei Crozi, dopo lo smottamento causato dal maltempo, il traffico della ss47 è stato deviato già questa mattina, 2 aprile. Verso le 20 e 30, però, sulla deviazione, ovvero la strada dei forti, il traffico è andato in tilt a causa di un tir adibito a trasporto legna che sta procedendo in direzione contraria al flusso di auto. Da Civezzano, infatti, c'è il divieto d'accesso alla strada per chi viaggia in direzione Trento. Questo dovrebbe garantire un deflusso del traffico verso Pergine, il camion quindi non avrebbe potuto circolare in quel tratto, anche perché la strada presenta diverse strettoie che rendono impossibile il passaggio del mezzo e delle auto in coda contemporaneamente.

Gli applausi di duecento studenti per 42 campioni dello sport

Alle scuole medie di Baselga di Piné quella di martedì19 marzo è stata una mattinata speciale. "Ospiti" dei ragazzi atleti medagliati di pattinaggio, hockey, tiro con l'arco, orientamento, corsa e powerlifting. Tra loro le star dello skating Pietro e Arianna Sighel e Andrea Giovannini. Gli studenti hanno potuto rivolgere domande ai loro beniamini e ascoltato le loro storie. L'evento è stato organizzato dal Comune di Baselga, grazie all'impegno degli assessori Umberto Corradini e Pierluigi Bernardi, e dall'Istituto comprensivo guidato dalla preside Norma Borgogno

Arno Kompatscher è presidente della Regione, l'elezione è avvenuta alla seconda votazione

Nel corso della prima votazione, Kompatscher non aveva ottenuto la maggioranza richiesta di 36 voti (su 67 votanti), fermandosi a 35 preferenze. Si è proceduto quindi con una seconda votazione, che è stata ripetuta due volte: la prima volta è stata annullata perché un consigliere avrebbe depositato il foglio aperto. Ora si procede all' elezione degli assessori, si comincia con quelli del gruppo linguistico italiano. I nomi proposti da Kompatscher sono Giulia Zanotelli, Carlo Daldoss e Angelo Gennaccaro.









Scuola & Ricerca



In primo piano