Maxxi: 2018 in crescita, biglietti +11%



(ANSA) - ROMA, 9 GEN - Un anno che si è appena chiuso in crescita e tante nuove iniziative in serbo per il 2019: il Maxxi festeggia grazie ai 204 mila visitatori delle sue mostre del 2018, provenienti da tutto il mondo, con un +11,26% di biglietti venduti e +21% di incassi rispetto all'anno precedente.    Tra le novità per il 2019 il biglietto "Mini" per gli studenti (ogni mercoledì a partire dalle 14,00) e quello "Last Hour" a partire dalle 17.30 e, il sabato, dalle 20.30, entrambi a 5 euro. Resterà la gratuità della Collezione permanente dal martedì al giovedì e, nei mesi estivi, torneranno le domeniche gratuite.    Tornando al 2018 boom durante le feste di Natale con oltre 1.000 visitatori al giorno. Nel solo mese di dicembre, i visitatori sono aumentati del 18% rispetto all'anno precedente e i ricavi di biglietteria del 50%. L'acquisto delle card myMAXXI, l'abbonamento che consente l'ingresso illimitato alle mostre, alla biblioteca e agli eventi culturali del museo per un anno, triplica rispetto al 2017: nel 2018 ne sono state vendute 3.000, di cui 550 solo nel mese di dicembre. In 430.000 hanno animato gli spazi interni ed esterni del Museo nazionale delle arti del XXI secolo, compresi i fruitori della ricca e varia offerta culturale che comprende tra l'altro, oltre le mostre, lecture, incontri, proiezioni, performance, corsi di alta formazione (290 partecipanti), un progetto di alternanza scuola lavoro (660 studenti), attività educative (cui hanno partecipato oltre 23.000 persone tra studenti, insegnanti, famiglie) e che fanno del MAXXI sempre di più un luogo aperto alla città e al mondo, spazio di dialogo e confronto, laboratorio di idee e di futuro.    I fruitori della biblioteca, studenti e studiosi, sono stati oltre 13.000 e diverse centinaia quelli del Centro Archivi di Architettura e Arte.   









Scuola & Ricerca



In primo piano