IL FENOMENO

Trento, il gioco d'azzardo in vent'anni di monitoraggio dell'Ama

Una giornata dedicata al fenomeno con numerosi approfondimenti si terrà domani a Palazzo Geremia

TRENTO. In occasione del ventennale dell'attivazione del primo gruppo di auto mutuo aiuto sul gioco d'azzardo in provincia di Trento, l'associazione Ama di Trento organizza domani, giovedì 5 dicembre, una giornata formativa, dal titolo "Il gioco d’azzardo attraverso il millennio: aspetti socio-economici del fenomeno e opportunità di cura e prevenzione".

Sarà ripercorso il cambiamento epocale che ha trasformato il gioco d'azzardo da fenomeno di nicchia a fenomeno di massa; da pochi luoghi lontani e dedicati, alla contaminazione di ogni territorio, fino alla pervasività dell’on-line.

Destinatari sono assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, insegnanti, operatori sanitari, studenti universitari e persone interessate alla tematica. Per gli assistenti sociali è possibile richiedere l’accreditamento ex post dell’evento.

Sede: sala Falconetto a Palazzo Geremia. L’evento è realizzato all’interno del Festival della Famiglia di Trento. La partecipazione è gratuita.

L'Ama ricorda che chi avesse problemi di gioco d'azzardo può sempre rivolgersi all'associazione, telefonando al numero 0461/239640.

Il programma della giornata.

9.00 Il fenomeno socio economico del gioco d’azzardo: storia, scelte governative, costi sociali. Marketing e campagne di persuasione (Enrico Malferrari, Presidente Conagga, Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d’Azzardo)

11.00 Gioco d’azzardo legale e illegale, un mercato fiorente per la malavita (Enrico Malferrari)

13.00 Pausa pranzo

14.00 La dipendenza da gioco d’azzardo: caratteristiche e conseguenze per i giocatori e le loro famiglie

(Marialuisa Grech, Ser.D. - Servizio per le dipendenze Trento)

15.00 1999-2019: vent’anni di lavoro con i gruppi di auto mutuo aiuto per giocatori e familiari (Sandra Venturelli e Giulia Tomasi, Associazione Ama Trento)

16.00 La comunità che si prende cura dei giocatori e delle famiglie: dall’Alleanza per contrastare e prevenire il gioco d’azzardo, all’Alleanza #daimuoviamoci (Miriam Vanzetta, Associazione Ama Trento)

16.30 -17.00 Discussione.