l'icona

World Burger Day, è festa il 28 maggio per il panino più amato

Il 47% degli italiani ha imparato a considerare il burger un piatto gourmet



Al via i preparativi per il "World Burger Day," giornata mondiale in programma il 28 maggio e dedicata al panino tra i più amati al mondo e a uno dei piatti simbolo della cultura dello street food con una proposta che si è evoluta nel tempo dando vita a molteplici combinazioni di gusto in grado di soddisfare i palati più esigenti. Il burger, presente in Italia ormai nella quotidianità grazie a una crescente ricerca di nuove ispirazioni e sapori da mixare degli italiani, è proposto con ricette classiche come quella del bacon cheese burger, chicken burger o burger tradizionale, ma anche in versione gourmet e burger veg, che va dai plant based a legumi e cereali.

Non mancano proposte che prevedono pesce spada, salmone affumicato o il polpo, come segnalato dal food delivery Deliveroo. Un tendenza che trova conferma in un sondaggio di HelloFresh (servizio di box ricette a domicilio) veicolata su YouGov Italia con la quale emerge che il 47% degli italiani ha imparato a considerare il burger un piatto gourmet grazie anche all'incredibile varietà di versioni in cui può essere declinato. Il burger è inoltre considerato da 2 italiani su 3 anche un piatto equilibrato dal punto di vista nutrizionale, "purché si calibrino con cura gli ingredienti utilizzati nella sua preparazione".

Tra gli ingredienti più amati, secondo la ricerca, il formaggio è in cima alla lista con il 69% seguito da insalata fresca (scelta dal 64%) e dalle salse (preferite dal 63% e molto popolari soprattutto per chi ha meno di 44 anni). Tra le verdure must spiccano i pomodori (55%). Nella speciale classifica di Deliveroo delle città Burger Lovers che amano maggiormente ordinare a domicilio c'è in testa Teramo, seguita dal secondo posto da Ostia (Roma) e Acilia (Roma), terza.

Deliveroo per celebrare l'International Burger Day propone, in collaborazione con Sweetburger di Milano la "Burger Routine", un'edizione speciale per i burger lovers più irriducibili che conta tre differenti burger pensati appositamente per un pranzo light, una merenda dolce ed una cena in pieno comfort food.

 









Scuola & Ricerca



In primo piano