Zambanini sfiora la medaglia ai campionati italiani Juniores

Trento. È sfumata per questione di centimetri la medaglia per Edoardo Zambanini ai campionati italiani Juniores, disputati sulle strade di Città di Castello, in provincia di Perugia. Il droato della...



Trento. È sfumata per questione di centimetri la medaglia per Edoardo Zambanini ai campionati italiani Juniores, disputati sulle strade di Città di Castello, in provincia di Perugia. Il droato della Campana Imballaggi non ha tradito le attese e, seppur ancor a secco di vittorie in stagione, si è confermato uno dei migliori prospetti del ciclismo nazionale Under 18. Rimane il rimpianto per aver visto svanire la medaglia di bronzo, assegnata da uno sprint a due: a vincerlo è stato il valtellinese Alessio Martinelli del Team F.lli Giorgi, seguito a ruota dal corridore trentino.

Maglia tricolore a Garofoli

La vittoria, al termine dei 133 km di gara, è andata al marchigiano della corazzata Team Lvf Gianmarco Garofoli, che è riuscito a vestire la maglia tricolore al primo anno in categoria, precedendo all’arrivo di 21” il lombardo Andrea Piccolo, suo compagno di squadra. Terzo Martinelli e quarto Zambanini, entrambi a 30” dal vincitore, con Elia Alessio (Giorgione) quinto a 48” e il forte atleta del Team Lvf Tomas Trainini (otto vittorie nel 2019) sesto a 52”.

Dalvai secondo

La volata è stata vincente per il portacolori del Veloce Club Borgo Andrea Dalvai, che si è però dovuto accontentare del secondo posto al 41esimo Gp Maglierie Fdb, corsa per Allievi di 80 chilometri andata in scena Baldaria di Cologna Veneta (Verona), con 105 atleti al via. La gara, caratterizzata da tre Gpm, è stata vinta in solitaria da Edoardo Zamperini (Uc Val d’Illasi). Lo sprint per la piazza d’onore, a 1’04” dal vincitore, è stata vinta da Dalvai, che nel 2019 ha vinto il Giro della Bolghera e conquistato quattro secondi posti. Nella stessa corsa, nono Niccolò Casagranda, altro corridore del Vc Borgo. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano