Wimbledon, finale nr. 12 per Federer Dall’altra Djokovic

Londra regno unito). Sarà Roger Federer ad affrontare il campione uscente Novak Djokovic nella finale del torneo di Wimbledon. Nella più attesa delle due semifinali di ieri sul Central Court, lo...



Londra regno unito). Sarà Roger Federer ad affrontare il campione uscente Novak Djokovic nella finale del torneo di Wimbledon. Nella più attesa delle due semifinali di ieri sul Central Court, lo svizzero ha battuto in quattro set lo spagnolo Rafael Nadal, col punteggio di 7-6, 1-6, 6-3, 6-4, in poco più di tre ore di gioco. Per Federer quella di domani sarà la 12esimaa finale nel torneo londinese, che ha vinto finora otto volte, l’ultima nel 2017.

Il serbo Novak Djokovic, favorito numero 1, si è qualificato per la finale del torneo di Wimbledon battendo in quattro set lo spagnolo Roberto Bautista Agut con il punteggio di 6-2, 4-6, 6-3, 6-2 in circa 2 ore e 45 minuti di gioco.

La gioia dello svizzero

«Sono esausto, alla fine è stata dura, Nadal ha giocato colpi incredibili. Ma sono felicissimo di poter giocare un’altra finale a Wimbledon», ha detto Roger Federer dopo la vittoria contro Rafael Nadal nella semifinale dello Slam londinese. «Credo che il livello sia stato molto alto, le battaglie con Rafa sono sempre speciali e il pubblico è stato incredibile - ha dichiarato lo svizzero - Quali sono state le chiavi del mio successo? Ho servito bene, ho vinto i punti più importanti della partita e sono riuscito a contrastare Nadal anche in diversi scambi lunghi».

Federer ha poi parlato della prossima sfida contro Djokovic, la finale in programma domenica. «Nole ha giocato alla grande contro Bautista, qui è il campione uscente, un tennista fantastico e non a caso è il numero uno al mondo - ha ammesso lo svizzero - Sarà un match difficile, spero di riuscire a portarlo al limite, ma sicuramente sarà un’altra partita speciale da giocare come quelle contro Rafa».

Le finali su Sky

Va in archivio la 133esima edizione del torneo di tennis su erba più importante al mondo, Wimbledon, con le finali in diretta su Sky Sport. Oggi l’ultimo atto del singolare femminile tra Serena Williams e Simona Halep (ore 15) e poi dei doppi maschile tra i francesi Mahut-Roger Vasselin e i colombiani Cabal-Maksoud (ore 17) e femminile tra Strychova-Su Wei e Dabrowski-Yifan (ore 18.30). Domani la finale del singolare maschile (ore 15) e quella del doppio misto (18.45).













Scuola & Ricerca

In primo piano