Vittoria e titolo trentino per Lavinia Marinozzi e Martino Rizzi

Madonna di campiglio. Martino Rizzi e Lavinia Marinozzi salgono sul gradino più alto del podio e conquistano un successo dal valore doppio nell’ultima gara del calendario trentino per la stagione...



Madonna di campiglio. Martino Rizzi e Lavinia Marinozzi salgono sul gradino più alto del podio e conquistano un successo dal valore doppio nell’ultima gara del calendario trentino per la stagione 2018/2019. Il noneso delle Fiamme Oro e la portacolori dello Ski Team Fassa vincono lo slalom Fis junior che chiude la quattro giorni proposta a Campiglio dal locale Sporting Club presieduto da Roberto Papa e, oltre al Trofeo Funivie Madonna di Campiglio messo in palio dalla competizione, conquistano anche il titolo di campione trentino della specialità categoria giovani.

Rizzi vola nella seconda

Martino Rizzi centra il bersaglio grosso grazie a una superlativa seconda manche, in cui fa segnare il miglior riscontro cronometrico e riesce a scavalcare il rotaliano Martin Nardelli, che a metà gara poteva vantare un margine di 44 centesimi sul noneso, dopo che Patrick Van Loon (autore del tempo più basso) era stato squalificato per salto di porta. Rizzi completa la propria prova con 82 centesimi di vantaggio sul più navigato Nardelli, classe 1998, con il lituano Andrej Drukarov a completare il podio, terzo a 1”18. Quarto il veronese trapiantato a Racines Francesco Gatto, seguito dal solandro Mattia Angeli. Il primo aspirante trentino, campione provinciale della categoria, è il rendenese Filippo Collini, che chiude 16esimo e regala un nuovo titolo allo Sporting Club Campiglio, con il suo compagno di squadra Matteo Carosini argento tra gli under 18 e Francesco Santacroce del Val di Fiemme Ski Team bronzo.

Domina la Marinozzi

Nello slalom femminile, invece, la classe 1998 Lavinia Marinozzi – all’ultimo anno da Junior – fa segnare il miglior tempo in entrambe le manche e chiude con 1”00 di vantaggio sull’altoatesina Patrizia Gasslitter e 1”49 sulla classe 2001 dello Sci Club Città di Rovereto Camilla Vianello, terza assoluta e nuova campionessa trentina della categoria aspiranti. Sesta Giorgia Felicetti del Val di Fiemme Ski Team, medaglia d’argento della rassegna provinciale under 18, seguita in settima piazza dalla campionessa provinciale junior di slalom gigante Giulia Peterlini. Con il dodicesimo posto assoluto, Margherita Gelmetti dell’Agonistica Campiglio Val Rendena centra anche il bronzo nella classifica aspiranti dei campionati trentini, che sanciscono la chiusura della stagione, ultima delle 21 tappe del circuito Pastificio Felicetti.

SLALOM MASCHILE: 1. Martino Rizzi (Ita) 1’36”08; 2. Martin Nardelli (Ita) a 0”82; 3. Andrej Drukarov (Ltu) a 1”18; 4. Francesco Gatto (Ita) a 1”23; 5. Mattia Angeli (Ita) a 1”28; 5. Tommaso Nardi (Ita) a 1”28; 7. Luca Benetton (Ita) a 1”46; 8. Lucas Weitering (Sui) a 1”53; 8. Simon Wolf (Ger) a 1”53; 10. Gianlorenzo Di Paolo (Ita) a 1”63.

SLALOM FEMMINILE: 1. Lavinia Marinozzi (Ita) 1’38”30; 2. Patrizia Gasslitter (Ita) a 1”00; 3. Camilla Vianello (Ita) a 1”49; 4. Anna Rech (Ita) a 1”67; 5. Anna Banzer (Lie) a 1”83; 6. Giorgia Felicetti (Ita) a 2”22; 7. Giulia Peterlini (Ita) a 2”40; 8. Isabel Hofherr (Aut) a 2”67; 9. Barbora Zikova (Cze) a 2”87; 10. Sara Mattiolo (Ita) a 2”90. L.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano