SNOWBOARD

Un altro trionfo nello snowboard: Roland Fischnaller vince a Cortina

Dopo il successo di Nadya Ochner nella gara inaugurale della stagione, a Carezza, ecco l'affermazione del 38 di Funes ai piedi delle Tofane



CORTINA. Una vittoria al bacio, quello che Roland Fischnaller stampa in diretta tv sulle labbra della fidanzata. Lo snowboard regala un altro trionfo all'Italia ed è quello del campione altoatesino che si impone nel gigante parallelo di Cortina due giorni dopo il successo Nadya Ochner a Carezza. Nella seconda tappa italiana consecutiva di Coppa del mondo, l'azzurro, qualificatosi col secondo tempo, ha battuto nella fase a eliminazione diretta prima il compagno di squadra Mirko Felicetti e poi il russo Dmitry Sarsembaev, entrambi usciti prima del traguardo, quindi in semifinale l'austriaco Benjamin Karl, che era partito meglio, poi si è di fatto fermato dopo aver subito il sorpasso dell'azzurro. In finale ha condotto una gara di grande intelligenza sul tracciato blu, dove in tanti erano andati in difficoltà, mentre il suo avversario Nevin Galmarini ha subito rischiato perdendo terreno e poi non è più riuscito a rimontare arrendendosi per 17 centesimi.

Nella gara femminile Nadya Ochner non ripete il trionfo di Carezza e viene eliminata ai quarti. L'atleta delle Fiamme Oro, qualificata col quarto tempo dietro soltanto a Ester Ledecka, Natalia Soboleva e Julie Zogg, ha superato il primo turno della fase a eliminazione diretta battendo la cinese Zang, poi ha perso contro l'austriaca Sabine Schöffmann per soli 16 centesimi. "Non è andata benissimo - ha spiegato la Ochner -, sono partita fuori linea, poi ho fatto un altro errore. La neve era un po' ghiacciata. Sono un po' delusa, ci avevo preso gusto dopo la vittoria di Carezza". L'altoatesina può consolarsi sapendo di aver compiuto un'impresa due giorni fa: oggi la Ledecka ha vinto nettamente dominando prima le qualificazioni e poi tutti i turni a eliminazione diretta, con Julie Zogg che è caduta in finale quando era ormai molto dietro.













Scuola & Ricerca

In primo piano