Pallavolo

Trentino Volley Big Camp da record

La decima edizione dell’iniziativa sul Monte Bondone va in archivio con numeri eccezionali: oltre 600 i partecipanti



TRENTO. È andato in archivio, con la conclusione del sesto ed ultimo turno, il Trentino Volley Big Camp 2017. Un’edizione, la decima di sempre, che passerà alla storia per numeri e presenze da record; nei 42 giorni del camp estivo gialloblù sul Monte Bondone sono stati infatti ben 602 i giovani partecipanti che si sono alternati sui campi da gioco in sabbia, erba ed in tartan, dando vita ad oltre 800 ore di attività, dirette da un validissimo staff composto da una trentina di istruttori.

Mai prima di quest’anno il Big Camp aveva fatto registrare un’adesione così massiccia, tanto che inizialmente la sesta settimana (contraddistinta dalla presenza di 150 fra ragazzi e ragazze) non era stata nemmeno messa in cantiere, ma è diventata già ai primi di giugno una piacevole e doverosa necessità per far fronte a tutte le richieste pervenute. Fra i tanti pallavolisti in erba passati per l’Hotel Montana, lo Chalet Caminetto e i campi da gioco in località Vason, vanno sottolineati quelli provenienti dall’estero (Bulgaria, Austria, Germania e Svezia) oltre ai tanti arrivi da regioni ormai innamorate di questo evento come Sardegna, Puglia, Veneto, Lombardia ed Umbria.

«E non vorrei nemmeno dimenticare la partecipazione di Steve Kagia e Morris Mukoto, due allenatori kenioti che assieme a me dirigono il progetto “Facciamo muro contro la Povertà di Amref Health Africa e Trentino Volley nel poverissimo quartiere Dagoretti di Nairobi e che sono stati con noi nel quinto turno per una sorta di corso di aggiornamento tecnico-tattico – ha aggiunto il direttore tecnico del Camp Dario Sanna – È stata un’edizione bellissima, che ha offerto ai partecipanti l’occasione per divertirsi e crescere sotto tutti i punti di vista. Le presenze ogni anno che passa diventano sempre più importanti e questo ci spinge a proseguire nella strada che abbiamo intrapreso ormai da dieci anni. Siamo già al lavoro per proporre nel 2018 un evento ancora più interessante».

Il valore aggiunto è poi arrivato dal continuo alternarsi a Vason dei cosiddetti “Big ospiti”; durante i sei turni svolti le personalità di spicco salite in Bondone per incontrare i ragazzi e raccontare la loro esperienza pallavolistica ad alti livelli non sono davvero mancate, a partire da Matey Kaziyski, per passare poi a Simone Giannelli, Filippo Lanza, Aidan Zingel, Gianluca Galassi, Oreste Cavuto, Carlo De Angelis, sino ad arrivare all’allenatore Angelo Lorenzetti e al presidente Diego Mosna.













Scuola & Ricerca

In primo piano