Trail United: Christian Modena rifila 40 minuti al secondo 

Gara senza storia. Quarantaquattro chilometri tra i boschi che sovrastano il paese di Villa Lagarina che il grestato ha corso in 4 ore e 34 minuti. Secondo Daniel Degasperi e terzo Samuel Molnar, arrivato più di un’ora dopo il vincitore


Paolo Trentini


Villa lagarina. Il grestano christian modena fa suo il terzo trail running united. tra i boschi e i sentieri che sovrastano l'abitato di villa lagarina il trentacinquenne di ronzo chienis, tesserato per il lagarina crus team organizzatore della giornata, ha domato l'impegnativo circuito di 44 chilometri in 4h34'19”, scavando un abisso tra sé e il resto della concorrenza. daniel degasperi, secondo, è tornato al punto di partenza situato nella zona sportiva del paese della destra adige oltre 40 minuti dopo il vincitore (4h15'56” il suo tempo) mentre si è dovuto aspettare più di un'ora per vedere spuntare all'orizzonte samuel molnar, terzo in 5h47'43” esattamente un minuto davanti a nicola gnuffi (tremalzo). percorso bello e impegnativo si diceva, alle 8 in punto una settantina di trail runner divisi tra il lungo di 44km e il “corto” di 28km, sono partiti per le rispettive gare seguendo un tracciato tanto duro quanto affascinante. partenza nel campo base a villa e subito ascesa in quota anche se non troppo pendente in direzione dell'abitato di savignano, quindi deviazione a sinistra verso il lago di cei dove inizia la parte davvero difficile: salita molto ripida lungo i pendii che portano alla cima becca per poi raggiungere seguendo la cresta la cima bassa dello stivo, con i laghi di cavedine e toblino a destra e la vallagarina alla sinistra, per poi ridiscendere verso cei e in mezzo ai boschi tornare al punto di partenza. non bastassero i 44 chilometri, non bastasse il dislivello positivo di 2500 metri ci si è messo anche il gran caldo di questi giorni ad aumentare ulteriormente il coefficiente di difficoltà.

Ancora più ampia la forbice tra la prima delle donne, anna conti (paratico), e il resto della concorrenza. la bresciana portacolori della società lombarda, vicecampionessa italiana di specialità in questo 2019, ha completato la sua fatica in 5h52'51”, quasi un'ora in meno di francesca perrone e quasi due meno della coppia tesserata per lo stivo formata da valentina pontedera e stefania fenner arrivate staccate tra loro di due minuti. quinto posto, lei sì arrivata in compagnia di fenner, per barbara fava (gardasportsevent).

Più corto, ma non meno selettivo, anche il circuito di 28km, uguale a quello di 44 km nella prima parte ma senza la parte in quota: arrivati al lago di cei dopo la prima salita iniziale si scendeva immediatamente verso valle, evitandosi la fatica ma anche il panorama mozzafiato sulla valle dei laghi e sulla vallagarina. il vincitore è roberto de gasperi. il 26enne tesserato per la made 2 win ha “salutato” gli intrepidi interpreti del “lungo” per tornare tutto solo verso villa ed essere il primo in assoluto a transitare sotto lo striscione d'arrivo di villa in 2h49'12”. diminuendo le distanze, va da sé che diminuiscano anche i distacchi tra i partecipanti e il bresciano fabio chiarini ha terminato la sua fatica con poco meno di 20 minuti di distacco da de gasperi e 2'20” davanti a sergio antolini (tione). quarto posto per il veneto saverio miranda e quinto per il lagarino federico grisa (gente fuori strada) nelLa gara più partecipata della giornata che ha registrato quasi la metà degli iscritti. tra le quattro donne arrivate (sei in gara, due non presentatesi alla partenza) la più veloce è stata stefania casal che è riuscita a terminare la sua prova sotto le 4 ore. il suo tempo, 3h56'24” è di 17 minuti inferiore a quello della beniamina di casa nicoletta ferrari tesserata per il lagarina crus team. terzo posto per veronica toldo (gente fuori strada) a 5 minuti da ferrari e quarto per la veneta vania zanatta, a oltre un'ora dalla leader della classifica.

Terminata anche la fatica organizzativa non indifferente, gli organizzatori del lagarina crus team non si fermano qua e già sabato prossimo saranno nuovamente nell'area sportiva di villa lagarina per dare il via al giro dei masi, nuova prova di corsa in montagna provinciale, questa volta con distanze e dislivelli più accessibili.













Scuola & Ricerca

In primo piano