Tonetti ottavo nella combinata di Wengen 

Il bolzanino meglio in discesa che nello slalom, 10° Innerhofer, vittoria a Schwarz. Oggi la libera



WENGEN (SVIZZERA). La collezione di ottavi posti continua per Riccardo Tonetti. Il buon piazzamento nella combinata di Wengen, per certi versi sorprendente soprattutto visti i tempi in slalom, non è il miglior risultato in carriera solo perché la squalifica di Luitz gli ha concesso di salire un gradino nel gigante di Beaver Creek, centrando la settima piazza. In ogni caso resta una prova incoraggiante, anche in ottima Mondiali, in una disciplina che oggi è priva di grandissimi specialisti.

Il bolzanino Tonetti, che è un gigantista, aveva teoricamente maggiori possibilità di far bene tra i pali stretti piuttosto che in discesa. La sua prima manche è discreta, chiusa col nono tempo a 1”82 da Marco Schwarz, il suo obiettivo era limitare i danni in velocità e invece viene fuori una grande prestazione, soprattutto nella seconda parte del tracciato. Così alla fine centra il 15esimo tempo in discesa e migliora di una posizione, chiudendo ottavo, anche davanti al compagno di squadra Christof Innerhofer. Il pusterese ha dato l’impressione di non spingere al massimo in discesa, sapendo che dopo lo slalom la lotta per il podio era ormai compromessa. In ogni caso è riuscito ad entrare nella top ten.

A vincere è stato Marco Schwarz, al secondo trionfo in carriera dopo quello nel parallelo di Oslo a Capodanno. Per due volte consecutive l’austriaco è uscito nella seconda manche dopo essere in testa alla prima in slalom, stavolta quando è tornato in pista non aveva la pressione di Hirscher e doveva concentrarsi su un’altra disciplina, la discesa, nella quale vorrebbe “trasferirlo” il suo allenatore. Avendo tanto vantaggio da gestire sul francese Muffat-Jeandet, Schwarz lo fa benissimo e alla fine è primo con un gap di 42 centesimi. Sul podio finisce Alexis Pinturalt, che sta ritrovando la condizione pian piano che si avvicinano i Mondiali e nella classifica generale accorcia il distacco da Kristoffersen salendo a 554 punti contro i 571 nel norvegese, secondo dietro Hirscher (976).

Per quanto riguarda gli altri azzurri, Mattia Casse riesce a finire in zona punti, chiudendo 28esimo, mentre Lele Buzzi ha preferito non tornare in pista nella seconda manche, riposandosi per la discesa in programma oggi. Anche Dominik Paris si è risparmiato uscendo nella prima manche in slalom dopo una buona partenza: nella classifica di Coppa del mondo scivola in nona posizione, facendosi scavalcare da Schwarz e Mauro Caviezel, ieri quarto, proverà a riscattarsi in discesa.

DIRETTA TV RAI SPORT HD ED EUROSPORT ORE 12.30)













Scuola & Ricerca

In primo piano