Vela

Titolo mondiale Laser 4.7 per Chiara Benini Floriani 

La fragliotta rivana conquista la medaglia d’oro iridata in Polonia con  una regata d’anticipo, precedendo Chen (Singapore) e l’altra azzurra Cingolani



RIVA DEL GARDA. Per le squadre agonistiche della Fraglia Vela Riva le ultime settimane sono state molto impegnative, ma cariche di emozioni, successi e belle esperienze sportive che le regate veliche hanno offerto in questa estate 2018 ai giovani in forza al circolo rivano, che proprio quest’anno compie 90 anni. In questa bella stagione agonistica – che ha già visto 20 giorni fa la conquista del titolo europeo Optimist in Olanda ad opera di Alex Demurtas – non poteva esserci regalo più grande della conquista da parte di Chiara Benini Floriani del titolo mondiale giovanile classe Laser 4.7, a Gdynia, Polonia. La portacolori della Fraglia Vela Riva è riuscita – al suo primo appuntamento iridato – a sbaragliare le avversarie, vincendo addirittura con una prova di anticipo con 10 punti di vantaggio sulla seconda, Simone Chen di Singapore, e ben 38 dalla terza, l’italiana Giorgia Cingolani.

«Chiara è stata davvero brava – commenta direttamente dalla Polonia l’allenatore della Fraglia Vela Riva Fabio Zeni – ha vinto con una prova di anticipo, grazie ad un terzo parziale nella quinta e penultima prova di finale, mentre le dirette avversarie in quella regata sono andate male. È stata una bella settimana, anche se dura, ma Chiara è stata brava a gestirsi, considerando il fatto che era al suo primo campionato del mondo; ha fatto dei bellissimi primi posti sia nelle qualifiche (prima e quinta prova), che nelle prime due finali; poi ha saputo controllare e a volte ha ben recuperato di poppa; ha mantenuto la concentrazione e questo ha fatto la differenza. Tecnicamente sono tutte molto brave, ma chi tiene di testa fino alla fine ha la meglio e Chiara ha vinto nettamente un meritatissimo titolo iridato».

Ovviamente soddisfatta Chiara: «È stata una settimana lunga e difficile perché il vento era abbastanza difficile da interpretare, ma ho fatto dei bei piazzamenti grazie anche alla buona velocità di poppa, che forse ha fatto la differenza in certi momenti in cui dovevo recuperare. Sono molto contenta di questo risultato anche perché vincere al mio primo campionato del mondo è davvero stupendo!».

Per la Fraglia Vela Riva presente al Mondiale anche Matteo Bedoni, secondo nella Silver Fleet.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano