Sci alpino

Sola e Zorzi, doppietta tricolore 

Si chiudono con il botto i campionati italiani Ragazzi e Allievi di Sarentino per il Comitato Trentino Fisi: l’allieva di Sardagna del Falconeri Ski Team vince il superG, il fiemmese s’impone nel gigante Ragazzi



Sarentino (bolzano). Sebastiano Zorzi è gigante, Beatrice Sola superGigante. La squadra del Comitato Trentino Fisi ha chiuso con il botto la propria esperienza ai campionati italiani Ragazzi e Allievi di Sarentino, mettendo in bacheca una doppia medaglia d’oro nell’ultima giornata di gare. A conquistarla sono stati i due atleti che hanno dominato la scena durante tutta la stagione, l’allieva Beatrice Sola e l’Under 14 fiemmese Sebastiano Zorzi, già grandi protagonisti all’Alpe Cimbra Fis Children Cup.

Il tredicenne Sebastiano Zorzi ha interpretato in maniera impeccabile il tracciato del gigante categoria Ragazzi, unico in grado di scendere sotto il muro del minuto di gara e capace di infliggere un secondo esatto di distacco al secondo classificato, il cortinese Edoardo Baldo. Terza piazza per Simone Santoro dello Sci Club Lecco, staccato di 1”09 da Zorzi e seguito in classifica da Matthia Piotti dello Sci Club Collio e Emanuele Frau dello Sci Club Aosta. In chiave trentina Federico Collini dello Sporting Campiglio ha terminato in nona posizione, a 1”86 dal vincitore, con Amedeo Malossini del Falconeri sedicesimo e Tommaso Scagnol dello Sci Club Panarotta trentaduesimo.

Nel gigante femminile si è imposta l’altoatesina Lina Stoll (1’00”53), accompagnata sul podio da Angelica Bettoni (Skiing Asd) e da Lara Colturi, figlia della olimpionica Daniela Ceccarelli. Nono posto per la migliore delle trentine, Ludovica Righi dell’Edelweiss, con Valeria Piazzi della Cornacci sedicesima.

Beatrice Sola ha confermato per l’ennesima volta il proprio talento, ancor giovane ma di indubbia prospettiva. Dopo essersi infilata al collo la medaglia d’argento in slalom, la sciatrice di Sardagna del Falconeri Ski Team ha centrato il bersaglio grosso nel superG Under 16 femminile, vincendo la sfida sul filo dei centesimi per il titolo con la torinese Margherita Parodi. Appena 6 quelli che hanno separato l’una dall’altra, con la napoletana Francesca Carolli a completare il podio, staccata di 56 centesimi dalla Sola. In chiave trentina, buono anche il quindicesimo posto di Alessandra Bertolini dello Sporting Campiglio, mentre Sofia Vadagnini dello Ski Team Fassa e Francesca Gatta dell’Agonistica Campiglio hanno chiuso rispettivamente in ventiduesima e trentottesima piazza.

Nel superG maschile, invece, titolo e medaglia d’oro sono andati al piemontese dello Sci Club Sestriere Gregorio Bernardi, che si è lasciato alle spalle il lombardo Emilio Bellardini e l’emiliano Alberto Cellie. Il migliore dei trentini è stato Matteo Vignola del città di Rovereto, quattordicesimo, seguito da Thomas Mattioli del Val di Fiemme Ski Team, sedicesimo.

A margine del doppio oro, non potevano mancare i complimenti del presidente del Comitato Trentino della Fisi Tiziano Mellarini. «Un risultato straordinario per Beatrice Sola e Sebastiano Zorzi, che hanno portato in alto i colori del Trentino e hanno chiuso nel migliore dei modi un campionato italiano children particolarmente positivo – commenta Mellarini – Oltre a loro, infatti, si è distinto anche Arturo Pezzani (argento nel superG Ragazzi, ndr), ma anche tutti gli altri sciatori tesserati con i nostri sci club. Voglio indistintamente ringraziare tutti gli atleti per il grande impegno profuso in una stagione particolarmente intensa, ma anche i tecnici di società che stanno facendo un grande lavoro. Il futuro è tutto loro».

Le gare di skicross in programma per la venerdì sono state annullate a causa delle alte temperature. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano