A pinzolo 

Sabato sulla pista Tulot torna il Vertical Up

Iscrizioni ancora aperte per la sfida estrema per sci alpinisti e skyrunner



PINZOLO. Atteso, desiderato, cercato. L’appuntamento di gennaio con la Vertical Up è sempre nell’agenda (19 gennaio 2019) degli sci alpinisti più esperti e allenati, ma anche degli escursionisti che, mentre si svolge l’“infernale” gara sui muri della Tulot, percorrono, con gli sci d’alpinismo o le ciaspole, il suggestivo tracciato da malga Cioca al Doss del Sabion.

C’è ancora spazio per iscriversi (www.alpingovalrendena.it) e arriva l’aggiornamento sulla condizione delle piste. “Sono tutte innevate e prontissime per la gara e il raduno di sabato”, comunica il presidente dell’Alpin Go Val Rendena Matteo Campigotto dopo i sopralluoghi.

A Pinzolo, la sfida prenderà il via alle ore 18.10 di sabato 19 gennaio alla partenza della Tulot con accesso gratuito (dalle 16.30) alla telecabina Tulot-malga Cioca per il pubblico che vorrà attendere al traguardo gli atleti. L’arrivo del primo concorrente della classe “speed” è previsto alle 18.40. Via via arriveranno tutti gli altri, compresi gli iscritti “più tranquilli” della classe “rucksack.

Come nelle passate edizioni, libera sarà la scelta dei materiali per aggredire la salita: sci d’alpinismo oppure i più leggeri sci da fondo dotati però di pelli, le scarpe da corsa con tacchetti o, ancora, le racchette da neve attrezzate con ramponi. Ad attendere gli iscritti alla Vertical Up ci sarà una pista nera lunga 2.600 metri con un dislivello tra partenza (loc. Tulot) e arrivo (malga Cioca) di 900 m. Il fronte del raduno “Toni Masè” si muoverà a partire dalle 17.30 con la partenza da malga Cioca dei “ciaspolatori” seguiti, alle 18.00, dagli sci alpinisti. Entrambi i gruppi si incontreranno sulla cima del Doss del Sabion.

Dopo cena, dalle 22.00, premiazioni al Paladolomiti e, a seguire, dj set con musica e arrivederci al 2020.

Foto Paolo Bisti

 













Scuola & Ricerca

In primo piano