Roma, Mondovì e Ravenna brutte “clienti” per la Delta 

Volley A2 femminile. Definiti i gironi della seconda serie nazionale, che vedrà le trentine puntare alla promozione. Formula immutata, ma tutti i punti varranno per la seconda fase


Daniele Loss


Trento. La formula sarà la medesima della scorsa stagione con una sola, ma enorme novità: nella Pool Promozione le squadre porteranno con sé tutti i punti conquistati nel corso del girone di qualificazione e non solamente quelli ottenuti contro formazioni qualificate alla medesima Pool. La Delta Informatica conosce finalmente i nomi delle proprie avversarie per la prossima stagione di Serie A2, la sesta consecutiva del sodalizio gialloblù nella seconda categoria nazionale.

Il girone della Delta

La formazione del neoallenatore Matteo Bertini è stata inserita nel raggruppamento B assieme al Cus Collegno, squadra nella quale milita l’ex gialloblù Francesca Michieletto, alla neopromossa Helvia Recina Macerata, dove giocherà Giorgia Mazzon, protagonista di una stagione positiva con la maglia di Trento, Mondovì (che ha sconfitto la Delta in Coppa Italia, salvo poi essere “triturata” da Moncada e compagni nella seconda fase), Ravenna, Montecchio Maggiore, Baronissi, Busto Arsizio, Marsala (che ha acquisito il titolo di Aprilia) e Roma, quest’ultima ripescata in categoria. Un girone decisamente impegnativo con tante avversarie note (Montecchio, Marsala, Ravenna e Mondovì) ma anche parecchie new entry.

La formula

Le prime cinque classificate al termine del girone all’italiana (gare d’andata e ritorno per un totale di 18 partite) accederanno alla Pool promozione, le altre cinque alla Pool retrocessione. Una volta ultimata la seconda fase la prima classificata (lo scorso anno toccò a Perugia) accederà direttamente alla serie A1, mentre per le squadre classificate dal secondo all’ottavo posto più la vincente della Pool retrocessione (altrà novità introdotta recentemente) si giocheranno la seconda promozione in Serie A1. La Delta Informatica, per stessa ammissione del presidente Postal, del direttore sportivo Tonetti e del tecnico Bertini, punta al passaggio di categoria e la squadra allestita non lascia troppa spazio ad altre possibilità: quella gialloblù sarà una delle formazioni da battere, anche se la concorrenza sarà agguerrita. Non ci sarà San Giovanni in Marignano, inserito nel girone A, ma Roma, ripescata ma con grandi ambizioni, è squadra da tenere sott’occhio, così come Mondovì, altra “delusa” dalla scorsa stagione e desiderosa di rifarsi. Ravenna, protagonista di un crescita notevole nel corso della passata annata, ha allestito un roster competitivo, mentre le altre compagini rappresentano, al momento, delle incognite.

Parla coach Bertini

«Dobbiamo pensare esclusivamente a noi stessi e ragionare di gara in gara - queste le parole del neocoach trentino Matteo Bertini -. A partire da quest’anno tutti i punti conquistati nel corso della prima fase saranno validi anche nella seconda, motivo in più per affrontare ogni partita con tanta attenzione e determinazione. Non ci saranno più partite che conteranno meno rispetto ad altre e l’eventuale vantaggio acquisito nel corso della prima fase potrebbe risultati decisivo. Il calendario? Poco importa: per raggiungere l’obiettivo bisognerà affrontare, prima o poi, tutte le avversarie e il “quando” sarà relativo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano