Reyer-Aquila, la sfida infinita Il primo round oggi al Taliercio 

Basket Serie A, quarti di finale playoff. Dopo l’amara finale  scudetto 2017 e la rivincita in semifinale della scorsa stagione, Forray e compagni si ritrovano di fronte Venezia al primo turno: in campo Flaccadori (dato in partenza per Monaco), Umana senza Giuri e Kennedy


Federico Fuiano


A undici mesi di distanza dalla famigerata gara-6 di finale persa contro Milano, questa sera (ore 20:45) l’Aquila Basket torna a vivere l’atmosfera dei playoff per giocare gara-1 dei quarti finale al Taliercio di Mestre contro i padroni di casa della Reyer Venezia. La formazione bianconera si trova ad affrontare l’avversario di mille battaglie in quella che non è e non potrà mai essere una semplice serie di playoff. Dopo una lunghissima regular season, il destino ha voluto che Trento e Venezia si incontrassero ai playoff per la terza stagione consecutiva: la Dolomiti Energia ha chiuso la stagione regolare al sesto posto al termine di una lunga rincorsa, culminata nella serata magica di Brindisi, mentre la Reyer ha concluso con la terza piazza un’annata vissuta sempre nelle zone nobili della classifica.

Quel 20 giugno del 2017...

Come sottolineato in precedenza, quella che inizia nella giornata odierna non è una serie qualsiasi. È scolpita nelle menti dei tifosi reyerini la sera del 20 giugno 2017, quando imponendosi al PalaTrento in gara-6 di finale, la Reyer Venezia conquistò il terzo tricolore della sua storia. Di fatto i veneti si cucirono lo scudetto sul petto nella gara precedente, decisa da una tripla di Michael Bramos a sette secondi dalla sirena, in una partita che in casa bianconera verrà ricordata per i maledetti tiri liberi falliti a ripetizione da Dustin Hogue. Toccò proprio al giocatore statunitense, dodici mesi più tardi, spegnere i sogni dei veneti e regalare all’Aquila la sua rivincita: la sua doppia doppia da 17 punti e 12 rimbalzi permise alla compagine bianconera di aggiudicarsi la decisiva gara 4 (84-76) che valse l’accesso alla finale scudetto del 2018. In questa stagione le due compagini si sono divise la posta in palio, nel match di andata alla Blm Group Arena fu larga la vittoria di Venezia, che si impose 64-87 grazie ad un grande quarto periodo ispirato da 10 punti consecutivi di Tonut, mentre nella sfida del Taliercio i bianconeri ebbero la meglio per 77-81 dopo un tempo supplementare. In quell’occasione fu decisivo Aaron Craft, autore di 22 punti e del canestro della staffa a dodici secondi dal termine.

I precedenti dicono Reyer

Nel complesso il bilancio sorride ai lagunari che hanno avuto la meglio in dodici dei venti incontri giocati contro la formazione trentina, che – ad ogni buon conto - si è aggiudicata entrambe le gare-1 di playoff giocare dalle due squadre.

Aquila al gran completo

Trento si presenta al Taliercio con l’infermeria svuotata, Buscaglia può infatti contare su tutti i suoi giocatori, compreso quel Diego Flaccadori che secondo radiomercato dovrebbe salutare a fine stagione (direzione Bayern Monaco?). Diversa è invece la situazione di Venezia, priva di Giuri e Kennedy.

L’appuntamento è fissato per le 20:45, quando la gara sarà arbitrata da Carmelo Paternicò, Alessandro Martolini, Denny Borgioni e trasmessa in diretta su Rai Sport e Eurosport Player (è prevista la trasmissione anche sul maxischermo alla Club House Aquila Basket di piazzetta Lunelli a Trento).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano