Plan de Corones norvegese, ottavo Borsotti 

Nel gigante di Coppa Europa Braathen s’impone davanti a Neteland e Windingstad, 10° Maurberger



SAN VIGILIO DI MAREBBE. I norvegesi dominano la Coppa Europa maschile di Plan de Corones: Braathen vince davanti a Neteland e Windingstad. Giovanni Borsotti migliore degli azzurri all’ottavo posto, mentre l'altoatesino Simon Maurberger retrocede al decimo. Sei giovani atleti della Val Badia al via.

Con il gigante maschile di Coppa Europa sulla pista Erta si è conclusa la settimana di gare di Plan de Corones dopo l’appuntamento di Coppa del Mondo femminile di martedì scorso. 111 giovani atleti provenienti da 22 nazioni si sono misurati sul tracciato ostico e impegnativo in Val Badia e la squadra norvegese ne esce grandiosamente vittoriosa. Il dominatore assoluto della gara si chiama Lucas Braathen, norvegese classe 2000, che ha fatto registrare il miglior tempo di manche sia nella prima prova con 1’01.69 che anche nella seconda con 1'00.01. I suoi connazionali Björnar Neteland e Rasmus Windingstad si sono scambiati i posti dalla prima alla seconda manche, completando e monopolizzando il podio per la Norvegia. Neteland si piazza al secondo posto con un ritardo di 0”23, Windingstad è terzo con 0”50 di distacco. Il migliore degli azzurri è risultato Giovanni Borsotti all0ottavo posto. In testa alla classifica interna agli altoatesini c’è Simon Maurberger della Valle Aurina al decimo posto con il tempo totale di 2’02.87 e un distacco di 1”17 da Braathen. Dopo la prima manche Maurberger era al quarto posto con 7 decimi di distacco e buone possibilità, che però non è riuscito a sfruttare nella seconda manche. Al 17esimo posto ha chiuso invece il trentino Andrea Ballerin.

Al via in totale 20 giovani atleti italiani con 6 atleti di casa provenienti dalla Val Badia: i già collaudati in Coppa del Mondo Alex e Hannes Zingerle di La Villa, i giovani Matteo Canins e Manuel Ploner di San Cassiano, Samuel Moling di Colfosco e Tobias Kastlunger di San Vigilio. Dalla Val Gardena c'era invece Alex Vinatzer. Il migliore tra i ladini è risultato Hannes Zingerle al 30esimo posto, seguito dal fratello Alex 40esimo, Samuel Moling 48esimo, Alex Vinatzer 49esimo e Tobias Kastlunger 53esimo. Non qualificati per la seconda manche dei migliori 60 Samuel Moling e Manuel Ploner.

Così a Plan de Corones si conclude un'intensa settimana di sci, dopo che già in estate si era deciso di rinunciare al City Event notturno in dicembre e di optare per la Coppa Europa maschile sulla Erta allestita per la Coppa del Mondo femminile. Il presidente del comitato organizzatore Willi Kastlunger si è mostrato molto soddisfatto di questa soluzione, che anche in futuro sarà nuovamente tra le varianti possibili in termini di gare a Plan de Corones.













Scuola & Ricerca

In primo piano