Volley B1 femminile

Perez trascina l’Argentario verso la seconda vittoria

Le ragazze di Moretti spezzano la serie negativa di tre sconfitte consecutive e superano la Carinatese in uno scontro diretto importante in chiave salvezza


di Stefano Povoli


TRENTO. Vittoria doveva essere e vittoria è stata. L’Argentario VolLei supera per 3-1 la Carinatese e firma la seconda vittoria stagionale. Uno scontro salvezza dall’elevato coefficiente di difficoltà che ha esaltato i colpi della classe ’99 Sabina Perez. L’escalation della brissinese è sorprendente, la schiacciatrice è passata in una sola stagione dalla serie D ai 25 punti messi a referto contro la Carinatese che hanno trascinato la compagine di Moretti alla vittoria.

Per quanto concerne la cronaca, coach Moretti parte con il sestetto tipo: Bonafini in regia, Perez, Pucnik, Tellaroli, Barbazeni e Rizzo al centro, Dorigatti libero. L’avvio dell’Argentario non è dei più memorabili: dopo alcuni scambi di assaggio (5-3) le ospiti piazzano un parziale di 0-6 e si portano sul 5-9. I time-out chiamati da coach Moretti consentono a Pucnik e compagne di organizzarsi fino ad agguantare il 16-14. Il finale è un punto a punto entusiasmante che premia la caparbietà delle trentine con un 25-23. Il secondo set inizia in maniera roboante, l’ace di Pucnik trascina le padrone di casa al massimo vantaggio (10-3) ma la Carinatese si riporta sotto fino al 17-15. Perez e compagne non demordono, Pucnik esce alla distanza e piazza il colpo del definitivo 25-21. L’Argentario VolLei si addormenta e il terzo periodo è quello più complesso. Subito sotto le ragazze di Moretti faticano a trovare gli spazi giusti e lasciano andare le avversarie sino al più sette(11-18). Il finale è concitato, ma l’attacco di Civardi spegne ogni velleità trentina e sigla il definitivo 19-25. Il quarto e ultimo set inizia nel segno dell’equilibrio (8-7) fino a quando il lungolinea di Perez firma il più quattro trentino (18-14). Il punto ridona convinzione alla manovra casalinga fino a chiudere l’incontro sul definitivo 25 – 22.

Oltre all’asso altoatesino spiccano anche i 20 punti di Katerina Pucnik e la doppia cifra raggiungo dalla centrale Arianna Rizzo.













Scuola & Ricerca

In primo piano