Pattinaggio artistico Trento palcoscenico degli Italiani assoluti 

Da giovedì a domenica la rassegna tricolore al palaghiaccio Mancherà la Kostner ma ci saranno tutti gli altri big 


di Stefano Povoli


TRENTO. Danza, arte e ghiaccio: dal 13 al 16 dicembre Trento si colorerà con il tricolore dei Campionati Italiani 2019 di pattinaggio di figura, la più importante manifestazione nazionale di disciplina. La splendida cornice del Palaghiaccio di Trento brulicherà dei migliori atleti italiani per le categorie Senior e Junior che si sfideranno in gare di pattinaggio artistico, danza e sincronizzato. La manifestazione, organizzata grazie alla preziosa collaborazione del circolo Pattinatori Artistici Trento, prenderà il via giovedì 13 dicembre e proseguirà venerdì 14 dicembre con la quasi totalità delle gare Junior, mentre nel weekend (sabato 15 e domenica 16) sarà la volta dei Senior. Al termine delle competizioni ci sarà spazio per il Gran Galà (previsto per domenica 16 dicembre alle ore 20.30) con un tema particolare e originale legato al circo e con la presenza di tutti i migliori pattinatori della rassegna tricolore.

Ai nastri di partenza è annunciato un “parterre” di prim’ordine: non scenderà sul ghiaccio Carolina Kostner (ancora alle prese con l’infortunio all’anca sinistra), ma Nicole Della Monica Matteo Guarise, Matteo Rizzo e l’atleta di casa Lana Naki Guttmann saranno pronti ad accendere il pubblico.

“È un piacere portare questo evento a Trento dove presente e futuro gareggeranno in un’unica magnifica cornice - commenta il Vicepresidente della Federazione Italiana spor del ghiaccio, Reinhard Zublasing. “Si è da poco concluso il quadriennio delle olimpiadi e siamo già in fase di preparazione per la prossima rassegna a cinque cerchi, è bello vedere riuniti gli atleti di oggi e domani in un contesto suggestivo come il Palaghiaccio di Trento, nella speranza di poter ottenere un ritorno importante anche a livello di visibilità”.

Il biglietto d’ingresso dei Campionati Italiani 2019, acquistabile presso la biglietteria del Palaghiaccio di Trento, sarà di 7 euro per le singole giornate di giovedì e venerdì, di 15 euro invece per le giornate di sabato e domenica. Previso anche un pacchetto da 20 euro complessivi per un adulto più un bambino (fino ai 10 anni) per il weekend, mentre il tagliando per il Gran Galà di chiusura, costerà 25 euro.

“Il comune di Trento ha donato nuova visibilità alla città proponendosi di ospitare questi magnifici Campionati Italiani, - dichiara Devid Moranduzzo, neo consigliere provinciale - “lo sport è un volano importante per la nostra economia, sono sicuro che questa manifestazione porterà un grande afflusso di turisti nelle nostre terre. L’amministrazione provinciale e regionale mette lo sport ai primi posti nella propria agenda di lavoro, sappiamo l’importanza che questa tematica ricopre per la nostra popolazione e cerchiamo di svilupparla al meglio”. Al neo consigliere leghista fa eco anche l’assessore allo sport del comune di Trento, Tiziano Uez: “Abbiamo l’onore di ospitare l’appuntamento clou a livello italiano di una disciplina che ha più di 100 anni di storia. In sinergia con il grande lavoro del Circolo Pattinatori Artistici Trento siamo riusciti ad avere il privilegio di organizzare questa manifestazione, siamo sicuri che sarà un grande successo”.

Un lavoro iniziato quasi un anno fa per la società Circolo Pattinatori Artistici Trento, che ha visto premiato il proprio lavoro con il campionato nazionale: “Noi cresciamo giorno per giorno, lavoriamo alacremente in modo che i ragazzi possano appassionarsi a questo mondo - conclude la presidentessa Angela Cimonaghi. “Siamo molto soddisfatti del lavoro che stiamo facendo, tanto da poter schierare due nostre atlete nella categoria Junior e una in quella Senior, sarà sicuramente un evento memorabile”.













Scuola & Ricerca

In primo piano