Vela

Nacra 17, Tita e Banti sono campioni del mondo 

Dopo la qualificazione ai Giochi di Tokyo 2020, per il trentino ad Aahrus arriva anche il titolo iridato



AARHUS (DANIMARCA). L’impegnativa settimana del campionato del mondo a classi unificate di Aarhus, in Danimarca, si è conclusa con la vittoria del titolo iridato per Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza - CC Aniene), che si aggiunge al titolo europeo vinto un mese fa e a quello italiano conquistato a marzo: è triplete per Tita - Banti nel 2018.

Nessuna medal race per i Nacra 17,  a causa della mancanza del vento, ma questo non toglie valore ad un titolo conquistato dopo tredici dure prove. Partiti in testa, Tita e Banti si sono ad un certo punto trovati fuori dai migliori dieci a metà settimana, poi due ultime giornate brillanti, degne di quello che hanno dimostrato essere nell’ultimo anno, li hanno riportati in testa ed oggi coronati campioni del mondo.

«È fantastico concludere così con la vittoria mondiale, un anno in cui abbiamo vinto tutti gli eventi importanti – dice, felicissimo, il trentino Ruggero Tita – L’anno scorso l’abbiamo perso all’ultima prova e ci ha lasciato l’amaro in bocca, ma rende ancora più bello questo momento». «Non ci sono segreti per noi, non abbiamo trucchi, abbiamo vinto tutto perché amiamo quello che facciamo, ci divertiamo in barca e ci alleniamo il più possibile cercando di fare del nostro meglio in regata», ha spiegato Caterina Banti.

Sono invece riusciti a disputare le medal race in programma gli RS:X maschili e femminili. Nei primi una splendida prova di Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre) che fino all’ultimo traverso prima dell’arrivo era in testa, proprio sull’ultima boa un ingresso discutibile dell’inglese l’ha fatto chiudere in seconda posizione: è sesto in classifica generale ed è lui che ufficialmente qualifica l’Italia per la classe delle tavole a vela maschili ai Giochi olimpici di Tokyo 2020. Daniele Benedetti (SV Guardia di Finanza) è ottavo in classifica generale con un settimo posto nella Medal, nonostante avesse girato primo la prima bolina.

Nelle ragazze dell’RS:X parte bene Marta Maggetti (SV Guardia di Finanza) nell’ultima prova a punteggio doppio, ma il vento è in calo – tanto che non sarà possibile disputare la terza medal della giornata – e chi era in testa si trova in fondo, infatti chiude decima ed è settima in generale, mentre Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) registra un quinto posto di giornata e recupera una posizione rispetto a sabato, è nona.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano