Ciclismo 

Milano-Sanremo,  al via i nostri Moscon, Oss e Trentin

Trento. Ieri è stata annunciata la starting list ufficiale della edizione numero 110 della Milano-Sanremo, la prima Classica Monumento della stagione, che sabato 23 marzo vedrà schierati ai nastri di...



Trento. Ieri è stata annunciata la starting list ufficiale della edizione numero 110 della Milano-Sanremo, la prima Classica Monumento della stagione, che sabato 23 marzo vedrà schierati ai nastri di partenza anche tre corridori trentini. Gradi e stato di forma alla mano, il più atteso è Matteo Trentin, che sarà il faro della Mitchelton-Scott. Il borghigiano ha già vinto tre volte in avvio di stagione, una alla Volta Valenciana e due alla Vuelta a Andalucia. Poi una doppia caduta nelle prime classiche minori al nord, a precedere il ritorno alle corse alla Parigi-Nizza, dove ha collezionato un terzo, un quarto posto e altri due piazzamenti nella top 10. Trentin, che correrà con la maglia di campione europeo sulle spalle, è corridore che ha la tenuta necessaria per dire la sua in corse superiori ai 250 chilometri (quelli della Milano-Sanremo sono 291). Nella classica di primavera ha finora un decimo posto come miglior risultato, datato 2016.

Assieme a Trentin ci sarà anche Gianni Moscon, ritiratosi alla Tirreno-Adriatico e in cerca del giusto colpo di pedale in vista dell’intenso mese di aprile, che lo vedrà protagonista nelle classiche del Nord. Il perginese (torbolano d’adozione) Daniel Oss sarà al solito spalla dell’ex campione del mondo Peter Sagan alla Bora-Hansgrohe e possibile carta da giocare per un’azione dalla media distanza.

Tra gli altri big in gara ci saranno anche il campione in carica Vincenzo Nibali, l’iridato Alejandro Valverde, i vincitori delle passate edizioni Arnaud Demare (2016), John Degenkolb (2015) e Alexander Kristoff (2014), quest’ultimo spalleggiato da Fernando Gaviria. Osservati speciali anche Greg Van Avermaet, Julian Alaphilippe (in stato di grazia) e il suo compagno di squadra Elia Viviani. L.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano