Automobilismo 

Merli battuto da Faggioli (e dall’olio) in Svizzera

Il trentino rimane comunque al comando del campionato europeo della montagna



CLOS DU DUBS (SVIZZERA). Christian Merli al volante dell’Osella FA 30 Zytek LRM, ha conquistato il secondo gradino del podio nella 75esima Course de Côte De Saint Ursanne nel nord della Svizzera, 10° dei 12 appuntamenti del campionato europeo della montagna. È il dominatore del Gruppo E2 SS ed intasca 25 punti. Quindi nella classifica generale provvisoria è in vetta solitario con 225 punti. La vittoria è per Simone Faggioli al volante della Norma M20 FC.

«Purtroppo nella prima salita, una vettura formula partita prima di noi ha rotto il motore e ha lasciato olio sul tracciato – spiega Merli – Questo è successo dopo il passaggio di Faggioli. Ho dovuto alzare il piede ed ho perso un paio di secondi. Nella seconda manche di gara abbiamo cercato di migliorare, ma Simone m’ha battuto per un paio di decimi. Lui è stato più veloce di me e mi complimento. È mancato a due appuntamenti ed ora sono contento sia tornato. Le gare sono più belle quando c’è lotta».

Sabato, nella prima delle tre sessioni di prove sul tracciato lungo 5.180 chilometri definito molto veloce ed impegnativo dai partecipanti, Christian Merli è primo in 1’44”953 al volante della sua FA30 Zytek LRM. Da ricordare che il record del percorso conquistato lo scorso anno, 1’41”530, appartiene al pilota del Team Blue City Motorsport. Dietro c’è Simone Faggioli staccato di 2”. Nella seconda manche soleggiata, Christian, pilota della Scuderia Vimotorsport, ferma il crono a 1’43”319, mentre Faggioli è sempre dietro con il tempo di 1’44”642. Quindi la terza manche, nella quale Merli è sempre davanti al toscano della Norma. Ma la differenza cronometrica è molto sottile. Faggioli è a solo 0”688.

In Gara 1 Faggioli stoppa il cronometro a 1’42”710, mentre Merli alza il suo tempo a causa dell’olio in pista ed è a 2”609 dal leader. Sempre leader in Gruppo E2 SS. In Gara 2 Faggioli cala un 1’42”107 con Merli, secondo, a due decimi. Per somma dei tempi il vincitore è Simone Faggioli in 3’24”817 seguito da Merli con il tempo totale di 3”26”409.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano