BIKE TRANSALP 

Menapace, Longo e Debertolis sul podio a Ponte di Legno

PONTE DI LEGNO (BRESCIA). Tony Longo, Lorenza Menapace e Massimo Debertolis sono saliti ancora una volta sul podio alla Bike Transalp, protagonisti anche nella quarta delle sette tappe in programma....



PONTE DI LEGNO (BRESCIA). Tony Longo, Lorenza Menapace e Massimo Debertolis sono saliti ancora una volta sul podio alla Bike Transalp, protagonisti anche nella quarta delle sette tappe in programma. La quarta frazione della celebre gara a coppie ha portato i concorrenti da Bormio a Ponte di Legno, chiamandoli a coprire 57,66 chilometri e 2393 metri di dislivello. Tony Longo, in gara con il bergamasco Johnny Cattaneo, ha bissato la prestazione di martedì, facendo gara di testa assieme ai leader della classifica generale – i tedeschi Markus Kaufmann e Jochen Kaß – e al duo del Team Bulls composto da Urs Huber e Simon Stiebjahn. A decretare il vincitore è stato un combattutissimo sprint che, come accaduto nella terza tappa, ha premiato Huber e Stiebjahn (2h49’16”), con Longo e Cattaneo secondi ad appena 4 decimi, capaci di tenersi alle spalle i tedeschi Kaufmann e Kaß. Più staccati tutti gli altri, con l’altro trentino Ivan Degasperi buon settimo assieme a Marcello Pavarin.

Longo e Cattaneo hanno rimontato dalla ottava alla sesta posizione nella generale e ora hanno nel mirino la top 5, distante 4 minuti. I colori del Trentino e della Wilier Force 7C sono poi stati portati sul gradino più alto del podio dall’ex iridato Massimo Debertolis che, in coppia Dax Jaikel, ha centrato il terzo successo di tappa consecutivo, facendo segnare l’ottavo tempo assoluto di giornata (3h11’12”) e staccando di 5’03” i diretti concorrenti alla vittoria finale, gli slovacchi Jan Halik e Karel Hartl. Debertolis e Jaikel ora vantano 12’15” di vantaggio sui secondi classificati. Il terzo e ultimo podio di giornata ha portato la firma di Lorenza Menapace, seconda assieme a Jessica Pellizzaro a 16’ dalle leader tedesche Schneider e Dohrn.

Oggi è in programma la quinta tappa, 49,66 km e 1967 metri di dislivello da Ponte di Legno a Pellizzano. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano