Sci alpino / Coppa Europa 

Maurberger vicino al trionfo

SELLA NEVEA (uDINE). Mani sulla Coppa Europa. Un formidabile Simon Maurberger trionfa nella combinata di Sella Nevea e, grazie al quarto successo stagionale in tre discipline diverse (il primo lo...



SELLA NEVEA (uDINE). Mani sulla Coppa Europa. Un formidabile Simon Maurberger trionfa nella combinata di Sella Nevea e, grazie al quarto successo stagionale in tre discipline diverse (il primo lo centrò in gigante, poi due in slalom), si porta in testa alla classifica con 725 punti a una sola gara dal termine, il superG di oggi. L’unico che può ancora portare via il trofeo all’altoatesino della Valle Aurina è Stefan Rogentin, lo svizzero che si è classificato secondo nel superG del mattino e poi ha chiuso ottavo nella combinata: al momento ha 664 punti, 61 meno dell’azzurro.

Maurberger è stato meraviglioso soprattutto in superG perché non è la sua disciplina, eppure si è classificato nono a 1”14 dal francese Roy Piccard, guadagnando tra l’altro punti preziosissimi per la classifica generale di Coppa Europa. In slalom, poi, ha fatto la differenza rimontando otto posizioni e mettendosi nettamente alle spalle tutti i rivali, con l’austriaco Raphael Haaser a un secondo netto e l’altro austriaco Manuel Traninger terzo a 1”14. Raphael Alphand si è aggiudicato la classifica di specialità chiudendo nono a 2"79 e salendo a quota 109 punti, a +9 su Maurberger.

Buona prova anche per l’altro azzurro matteo Vaghi, 17esimo, a punti anche Nicolò Molteni, 11esimo, Pietro Zazzi, 14esimo, e il giovanissimo Federico Scussel, classe 2001, e 22esimo a 5”24. Mattia Casse ha scelto di non prendere parte allo slalom: nel superG si era classificato quinto.













Scuola & Ricerca

In primo piano