Ciclocross

Martino Fruet, 41 anni e non sentirli 

Il perginese vince nel Trevigiano davanti a Franzoi e Ponta. Seconda l’altoatesina Anna Oberparleiter



SALVAROTONDA (TREVISO). Prosegue a suon di podi e successi la stagione del ciclocross di Martino Fruet che, nello scorso weekend, ha centrato il bersaglio grosso nella gara Open maschile al Trofeo Madonna della Salute di Salvatoronda, in provincia di Treviso, dove è salita sul podio anche la sua compagna di squadra Anna Oberparleiter, seconda nella prova Donne Open, con la nonesa Elena Leonardi quarta.

Gli anni sembrano davvero non passare per il 41enne Fruet, che nell’occasione ha battagliato con altri due atleti di indubbia qualità ed esperienza quali Enrico Franzoi (veneziano che vanta trascorsi anche nel ciclismo professionistico su strada) e Marco Ponta. Il perginese del Team Lapierre Trentino Alé ha sfruttato le proprie capacità tecniche e l'ottimo stato di forma per mettere in riga la concorrenza e si è imposto in solitaria al termine di una gara disputata su un tracciato completamente pianeggiante, reso però insidioso dal fango venutosi a creare dopo la pioggia caduta nelle ore che hanno preceduto la manifestazione. Fruet ha tagliato il traguardo a braccia alzate con il crono finale di 53’30”, tempo impiegato per coprire sette giri del circuito di gara, con Franzoi secondo a 20” e Ponta terzo a 1’45”, nettamente più staccato.

Dopo tre prove, Fruet è secondo nella classifica generale del Trofeo Triveneto con 60 punti, frutto delle due vittorie conquistate nelle altrettante gare del circuito a cui ha preso parte, ovvero quelle di Schio e Salvatoronda. La leadership della categoria Élite maschile è attualmente nelle mani di Yari Cisotto (settimo a Salvatoronda), che vanta un solo punto di vantaggio su Fruet. Al terzo posto, con 52 punti, c’è invece la coppia formata da Marco Ponta ed Enrico Franzoi.

In terra trevigiana ha ben figurato anche l’altoatesina Anna Oberparleiter, che si è classificata seconda nella gara Open femminile dominata da Silvia Persico (5 giri in 44’52”). La Oberparleiter ha pagato un ritardo di 1’44”, seguita in terza piazza dalla veneta Giovanna Michieletto (a 4’40”). Quest’ultima comanda la graduatoria generale con 60 punti: la Oberparleiter è terza a quota 48, incalzata dalla nonesa Elena Leonardi, quarta a Salvatoronda e quarta anche nella generale con 47 punti.

Tornando alla prova di Salvatoronda, nelle altre categorie piazzamenti per i bolzanini Christian Moser (quinto tra gli Allievi secondo anno), Andrea Dallago (settimo tra gli Allievi primo anno), Alan Zanolini (sesto tra gli Esordienti) e Luca Dallago (nono tra gli Junior). (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano