Marangoni Cup, il bis di Zingerle 

Sci alpino, Hannes vince il gigante Fis di Folgaria, quarto posto per il fratello Alex. Oggi si replica



FOLGARIA. L’Alpe Cimbra porta bene all’altoatesino Hannes Zingerle che, dopo aver vinto la Marangoni Cup 2017, ieri è riuscito a ripetersi nella prima delle due gare Fis di slalom gigante della 21esima edizione dell’evento internazionale organizzato a Folgaria dallo Sci club Città di Rovereto. Il 22enne sciatore del Centro sportivo Carabinieri ha dimostrato di apprezzare in particolar modo il pendio della pista Agonistica di Fondo Grande e ha chiuso la prima manche in terza posizione, per poi mostrare grande carattere e determinazione nella seconda, riuscendo a scavalcare in classifica il leader di metà gara, il finlandese Samu Torsti, e il francese Thibaut Favrot, secondo a metà gara.

Un successo che vale molto e conferma i progressi tecnici dello sciatore della Val Badia, maturato in una competizione che presenta una starting list di assoluto spessore, forte di ben sei atleti che partono nel primo gruppo di Coppa del Mondo: tra di loro, il francese Thomas Fanara, vincitore delle finali di Coppa lo scorso anno e ieri terzo. Zingerle ha chiuso le due manche con il tempo complessivo di 1'57”46, staccando di 66 centesimi il ventenne bulgaro Albert Popov, autore del miglior parziale nella seconda manche, mentre Fanara ha pagato un ritardo di 80 centesimi.

Ha potuto sorridere anche il fratello del vincitore, Alex Zingerle, quarto assoluto dopo aver recuperato 4 posizioni nella seconda prova. Alle sue spalle hanno chiuso, nell’ordine, il finalndese Samu Torsti, in difficoltà nella seconda manche, e Thibaut Favrot (sesto). Ottavo il piemontese Giovanni Borsotti, seguito in classifica dal figlio d’arte Noel Von Grueningen. Ottima gara, poi, per lo slalomista Tommaso Sala delle Fiamme Oro, 11esimo, così come per il cuneese Alberto Blengini, 17esimo grazie a una bella rimonta nella seconda discesa.

Da segnalare anche il 20esimo posto del primierotto Giovanni Pasini, il 25esimo di Daniele Sorio e il 28esimo del giudicariese Pietro Franceschetti, che ha sfiorato per pochi centesimi la possibilità di entrare nei 30 nella prima manche, mentre è uscito nella manche decisiva il fassano Federico Liberatore, 16esimo a metà gara.

Nella graduatoria Under 18 della categoria Aspiranti dominio altoatesino, con il bolzanino Alberto Battisti primo davanti al badiota Manuel Ploner e a Giovanni Franzoni dello Ski College Veneto. La competizione assegnava punti anche per il Gran Premio Italia Junior, vinto da Damian Heel sui due Aspiranti Alberto Battisti e Manuel Ploner.

Oggi si replica con il secondo slalom gigante Fis della Marangoni Cup, sempre sulla pista Agonistica, con partenza della prima manche alle 9.15 e con ben 150 atleti in gara in rappresentanza di 18 nazioni: un record assoluto per questa competizione.

CLASSIFICA: 1. Hannes Zingerle (Ita) 1'57”46; 2. Albert Popov (Bul) a 0”66; 3. Thomas Fanara (Fra) a 0”74; 4. Alex Zingerle (Ita) a 1”15; 5. Samu Torsti (Fin) a 1”25; 6. Thibaut Favrot (Fra) a 1”46; 7. Greg Galeotti (Fra) a 1”48; 8. Giovanni Borsotti (Ita) a 1”80; 9. Noel Von Gruenigen (Svi) a 2”50; 10. Eemeli Pirinen (Fin) a 2”64; 11. Tommaso Sala (Ita) a 2”80; 17. Alberto Blengini (Ita) a 3”61; 20. Giovanni Pasini (Ita) a 3”71. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano