Magnini e Nicolini, doppiette tricolori 

Agli Italiani di scialpinismo medaglie anche per Bacca, Felicetti e Loss



VALDIDENTRO (SONDRIO). Davide Magnini e Federico Nicolini hanno chiuso con due medaglie ciascuno la loro esperienza ai campionati italiani a Valdidentro, dove sono saliti sul podio anche Valentino Bacca, la fiemmese Giorgia Felicetti e il primierotto Enrico Loss, quest'ultimo splendida medaglia di bronzo nella gara sprint assoluta. Magnini e Nicolini hanno corso da protagonisti nella vertical che ha chiuso il trittico di gare, rispettivamente secondo e terzo nella classifica assoluta che ha visto primeggiare il campione dell’Esercito Michele Boscacci. Magnini è argento, ma oro nella categoria Espoir, con Nicolini di bronzo.

Boscacci è riuscito a prendere il largo e a portare a termine la propria prova a braccia alzate in 26’29”, costretto però nel finale a pigiare il piede sull’acceleratore per evitare una clamorosa rimonta di Magnini, secondo al traguardo a 14” dal vincitore. Il promettente atleta di Vermiglio è riuscito ad avere la meglio sul molvenese Federico Nicolini, che ha ceduto il passo soltanto nel tratto conclusivo e ha raggiunto l’arrivo 9 secondi più tardi. Tutti dietro gli altri attesi protagonisti di giornata, nell’ordine Nadir Maguet, Robert Antonioli, William Boffelli, Manfred Reichegger, Pietro Lanfranchi, Alex Oberbacher e Daniel Antonioli, classificatisi dal quarto al decimo posto. Sul podio Espoir, assieme a Magnini, sono saliti Henri Aymonod e Daniele Carobbio. La vertical femminile è stata vinta dalla piemontese Katia Tomatis in 27’22”, davanti ad Alba De Silvestro (27’32”) e Bianca Balzarini (28’32”). Podio Espoir con De Silvestro, Veronese e Compagnoni.

Nella giornata di venerdì era stata la volta delle staffette, con Magnini e Nicolini ancora secondo e terzo. La gara assoluta, come da pronostico, è stata dominata dalle squadre dell'Esercito: oro per il terzetto composto da Robert Antonioli, Nadir Maguet e Michele Boscacci, che si è imposto sui compagni di club Davide Magnini, Manfred Reichegger e Damiano Lenzi, medaglia d’argento. Terza piazza per il Trentino di Federico Nicolini, Valentino Bacca e Filippo Beccari. La tre giorni tricolore era stata aperta dalle sprint, che hanno visto salire sul podio due trentini, Giorgia Felicetti ed Enrico Loss. La Felicetti ha chiuso seconda nella gara Junior donne vinta da Giulia Murada, con Sara Pedranzini terza, mentre Loss ha conquistato uno splendido terzo posto nella gara assoluta vinta da Robert Antonioli su Nicolò Canclini. Nella sprint femminile assoluta, vittoria e titolo per Bianca Balzarini, che è riuscita a mettersi alle spalle Alba De Silvestro e Katia Tomatis. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano