ciclismo

Lo junior Davide Adamo è secondo a Solarolo

Sesto posto per l'under 23 Nicola Conci al Gp San Giuseppe di Moncassiano

SOLAROLO (RAVENNA). Parte con il piede giusto la stagione di Davide Adamo, che sale subito sul podio. Il corridore cresciuto nel vivaio della Ciclistica Dro, ora al secondo anno da Lunior con la maglia della Campana Imballaggi del direttore sportivo Alessandro Coden, ha centrato un ottimo secondo posto al Trofeo Sportivi di Solarolo, in provincia di Ravenna. Una corsa di 79,2 chilometri che si è conclusa a Faenza e che è stata decisa da una volata di gruppo. Il successo è andato a Manuel Facchini della Noceto Nial, che ha preceduto di una misura il corridore trentino, a propria volta nettamente davanti la restante parte del plotone. Sul terzo gradino del podio è salito Alex Tolio (Gs Pressix), che ha preceduto Cristian Spagni (Gs Parmense) e il compagno di squadra Gabriele Baggio.

Passando alla categoria Under 23 ed Élite, è arrivato un doppio piazzamento nella “top 10” per i trentini. Il miglior piazzamento di giornata lo ha conquistato il promettente corridore di Pergine Nicola Conci, alla seconda stagione tra i dilettanti con la maglia della Zalf Desirée Euromobil Fior. Conci, che ha recentemente vestito la maglia azzurra, ha chiuso sesto al Gp San Giuseppe di Montecassiano, vinto grazie a una bella azione sulla rampa conclusiva inserita nel percorso dal toscano della Maltinti Daniel Savini. Secondo Francesco Romano (Palazzago) e terzo Leonardo Basso (General Store). Nella stessa corsa, decimo Andrea Toniatti, élite moriano della Colpack.

CLASSIFICA TROFEO SOLAROLO: 1. Manuel Facchini (Noceto Nial) 79,2 km in 1h50'12" (media 43,122 km/h); 2. Davide Adamo (Campana Imballaggi Team Sudtirol); 3. Alex Tolio (Gs Pressix P3 Mito); 4. Cristian Spagni (Gs Parmense); 5. Gabriele Baggio (Gs Pressix P3 Mito); 6. Filippo Baroncini (Italia Nuova Massese); 7. Jacopo Bortolan (Sc Padovani); 8. Simone Buda (Italia Nuova Massese); 9. Andrea Cantoni (Italia Nuova Massese); 10. Luca Longagnani (Ciclistica 2000 Litokol). (l.f.)