Le Marche fanno cinquina e l’Under 17 trentina paga 

Torneo delle Regioni. Finisce a un passo dalla finale l’avventura del team giovanile del Cpa Dopo un tempo di sostanziale equilibrio, nella ripresa i marchigiani cambiano ritmo e volano


Daniele Loss


Paliano (frosinone). Giù il cappello nonostante la sconfitta. Le Marche superano per 5 a 1 la Rappresentativa Under 17 del Comitato Provinciale Autonomo (Cpa) della Fgci di Trento guidata da Paolo Visintini e guadagnano la finale del Torneo delle Regioni; la truppa trentina chiude in terza piazza, a pari merito con la Toscana, e si tratta comunque di un risultato storico per il calcio di casa nostra.

L’inizio di match è di marca marchigiana: dopo appena tre minuti Cantarini calcia ma sulla sua strada trova l’attento Marcolla, che devia in corner. L’inerzia del match è dalla parte degli uomini di Galizi, che al 24’ passano in vantaggio: sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, la sfera arriva fra i piedi di Lombardi che lascia partire un gran diagonale che non dà scampo al portiere del Trento e della Rappresentativa trentina.

La reazione dei “nostri” è affidata a Sartori, che cerca i pali con una bella conclusione, che termina però sopra la traversa. Il primo tempo si chiude con Brasconi che incorna a botta sicura ma non trova il bersaglio.

Nella ripresa non c’è praticamente mai partita con le Marche che alzano ulteriormente il ritmo e dopo due minuti trovano il raddoppio con una gran giocata di Cerolini che offre un pallone d’oro a Santamarianova che non deve far altro che appoggiare in rete. Vettorazzi, entrato durante l’intervallo, prova a riaprire il match al 54’, ma Bucosse respinge di piede e, subito dopo, arriva il tris a firma ancora di Santamarianova che inzucca imparabilmente alle spalle di Marcolla.

Nel finale arrivano ancora tre reti: Matera fa quattro a zero, Rosà accorcia le distanze per il Comitato Provinciale Autonomo di Trento, ma nel recupero le Marche fanno cinquina con Guercio. E il Cpa trentino paga la posta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.