SERIE C SILVER 

La Virtus vince ed evita almeno per ora l’ultimo posto

VERONA. La Virtus Alto Garda batte in trasferta dopo un match combattuto la Neatek Isola Scala e, sorpassandola, evita così almeno per il momento il baratro dell’ultima posizione. In caso di...



VERONA. La Virtus Alto Garda batte in trasferta dopo un match combattuto la Neatek Isola Scala e, sorpassandola, evita così almeno per il momento il baratro dell’ultima posizione. In caso di sconfitta – visto il contemporaneo e in larga parte inatteso successo della “Cenerentola” Ormelle contro Roncade seconda in classifica – la situazione per i ragazzi di coach Andrea Gabrielli si sarebbe fatta davvero molto complicata, perché i rivani sarebbero stati raggiunti e dunque in verità superati (causa scontro diretto sfavorevole) dalle “serpi” trevigiane e quindi si troverebbero virtualmente retrocessi in modo diretto (la discesa automatica in serie D avviene per la quindicesima, mentre dall’undicesima alla quattordicesima andranno ai playout e una si salverà). Ora invece l’ultima piazza è appannaggio di Isola della Scala e Ormelle, che nel prossimo turno (il penultimo) si troveranno una contrapposta all’altra e in ogni caso una delle due rimarrà dietro alla Virtus, che è 13esima a +2 e a questo punto vincendo almeno una delle ultime due (contro Ponzano e a Venezia contro la Virtus Lido) sarebbe ai playout, mentre in caso contrario rimarrebbe esposta al rischio di retrocessione diretta.

Contro la Neatek, la Virtus Alto Garda – priva di Bailoni (infortunato, ne avrà per una decina di giorni) – si ritrova in un primo quarto equilibrato che si chiude sul 16-16, dopodiché piazza un 16-4 grazie al quale si porta a +12 (20-32 al 15’), andando al riposo sul +8 (32-40). Nella ripresa sono i padroni di casa a piazzare un break, un 26-10 con cui ribaltano tutto e si portano a +8 (58-50 al 29’), prima di un propizio colpo di coda con cui gli ospiti in un minuto tornano a -1 (58-57 al 30’). Nell’ultimo periodo la Virtus – spinta dai 57 punti totali del duo Cerniz-Baiardo – trova subito l’allungo decisivo e chiude sul +8 (79-87). (m.cass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano