La trentina Adhuoljok Malual dall’Argentario alla Nazionale 

Volley femminile. Nata a Roma da genitori del Sud Sudan, l’opposto cresciuto nella società collinare è approdata dapprima al Club Italia, adesso è stata ingaggiata dal Sassuolo (A2)



Trento. A certificare la qualità del lavoro svolto dal settore giovanile del Progetto VolLei vi è da qualche giorno una nuova prestigiosa convocazione in azzurro, quella dell’opposto Adhuoljok Malual. La giocatrice classe 2000 è stata infatti chiamata a far parte della Nazionale Under 20 che, agli ordini degli allenatori Bellano, Tettamanzi e Azzini è al lavoro dal 2 luglio in vista del Mondiale di categoria, in programma in Messico dal 12 al 22 luglio.

La storia di “Adhu”

Adhuoljok Malual John Majak, nata a Roma da genitori del Sud Sudan, è arrivata all’Argentario Under 14 nella stagione 2013 - 2014, stagione nella quale la società della collina ha vinto il campionato ed ha conquistato un importantissimo quarto posto alle finali nazionali di Barletta. Nella stagione successiva quel gruppo vinse il campionato trentino Under 16 mentre nell’anno successivo a Lecce conquistò il nono posto, sempre dopo aver vinto il campionato provinciale. In quell’estate Malual si è trasferita al Club Italia, con la quale ha disputato una stagione in Serie A2 e una in Serie A1, entrando anche nel giro delle Nazionali: nel 2018 ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati Europei Under 19 in Albania. È delle scorse ore il suo approdo alla Canovi Coperture Sassuolo, in Serie A2. Adhuoljok ha tre tra fratelli e sorelle: la sorella Ajack milita nella formazione Under 18 del Busto Arsizio, il fratello Dhieiu John Majak gioca nelle giovanili di Trentino Volley.

Le parole di Adhuoljok

«Sono molto contenta di arrivare a Sassuolo, dopo i due anni passati al Centro Pavesi con il Club Italia – commenta la giocatrice cresciuta nell’Argentario – Sono stati anni importanti, di grande preparazione e crescita e ora non vedo l’ora di arrivare a Sassuolo. Arrivo per dare il massimo, sperando di portare quella sicurezza e quel ritmo di gioco che ho imparato al Club Italia. Spero di poter diventare un punto di riferimento per le mie compagne – continua Adhu – e poter aiutare nei momenti di difficoltà. Dalla prossima stagione mi aspetto grandi cose, siamo una squadra molto giovane e sono certa che daremo tutte il massimo».

In ultimo, un pensiero per gli imminenti Mondiali: «La prima cosa che mi viene da dire – commenta Adhu – è che il duro lavoro ripaga sempre! Sono ovviamente carichissima: è una soddisfazione talmente bella e talmente grande che non riesco ad esprimerlo a parole».

I Mondiali Under 20

Dal 12 al 22 luglio, in Messico, si alzerà il sipario sui Mondiali Under 20 femminili. Le azzurrine sono state inserite nella pool A e l’esordio è in programma venerdì alle 19.30 italiane contro gli Stati Uniti. Successivamente, poi, affronteranno Cuba e le padrone di casa del Messico. Le ragazze di Massimo Bellano hanno svolto l’ultima parte della preparazione con lo stage di allenamento che si concluderà domani in Repubblica Dominicana, al termine del quale è prevista l a partenza per il Messico. Le azzurrine hanno già mostrato ottime cose nelle amichevoli, superando senza particolari problemi la stessa Repubblica Dominicana, una delle squadre sicuramente più attrezzate, e il Perù. La volontà è mettere in mostra lo stesso gioco che lo scorso anno portò buona parte di questo gruppo a laurearsi campione d’Europa nella rassegna continentale Under 19 disputata in Albania.













Scuola & Ricerca

In primo piano