La Trenta Trentina ancora più in alto 

Podismo, la gara podistica di Levico potrebbe superare quota 2000 iscritti. Per “scaldarsi” il 9 c’è il Pergine Urban Trail



LEVICO TERME. Tra un mese sarà ancora La Trenta Trentina a portare sulle strade della Valsugana centinaia di podisti vogliosi di affrontare i 30 chilometri disegnati attorno ai Laghi di Levico e Caldonazzo. Mancano infatti solo 30 giorni all’edizione numero sette della manifestazione organizzata dall’ASD Non Solo Running e da una serie infinita di associazioni locali e che ha sin qui mantenuto, stagione dopo stagione, un instancabile trend di crescita. Dai 293 del debutto targato 2012 si è passati ai poco meno di 2000 presenti al via di Levico Terme undici mesi fa, muro – quello della dUE migliaia - che rischia seriamente di essere abbattuto il 30 settembre prossimo, quando scatterà la settima La Trenta Trentina.

Oggi il contatore delle presenze è prossimo a quota 1300 con già venti nazioni rappresentate, con un incremento di circa il 20 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un dato che infonde fiducia negli organizzatori che si preparano ad una nuova edizione da record, dopo aver salutato con grande favore il debutto sul palcoscenico ufficiale del Giro del Lago di Levico che a luglio ha saputo raccogliere a sua volta centinaia di appassionati del running.

Perché La Trenta Trentina non è solo una gara-spot, ma sta diventando sempre più una serie di eventi che permettono di avvicinarsi alla sfida più lunga attraverso appuntamenti simili tra loro e con distanza inferiore. Dopo il Giro del Lago di Levico, la prossima data proposta dal comitato organizzatore è quella di domenica 9 settembre, quando a Pergine Valsugana tornerà il Pergine Urban Trail, originale sfida tra le vie del centro dell’Alta Valsugana ed il Castello che lo domina su una distanza di 10,5 chilometri per circa 300 metri di dislivello.

I posti a disposizione per partecipare al Pergine Urban Trail sono solo 400 e stanno letteralmente andando a ruba: chi volesse cercare uno degli ultimi pettorali, ha tempo fino al 6 settembre, altrimenti si vedrà costretto a “dirottare” sulla marcia non competitiva che si svilupperà su un tracciato ridotto (6 km e 150 metri dislivello), sempre nella mattinata di domenica 9 settembre.

Il Pergine Urban Trail rappresenta il secondo atto di avvicinamento a La Trenta Trentina, un percorso reso possibile dal grande sostegno di tante associazioni locali alle proposte della Non Solo Running, prima tra tutte lo storico Zock Gruppe. Affrontate le fatiche dell’Urban Trail, l’obiettivo si sposterà quindi sull’ultimo fine settimana di settembre, con il sabato ancora una volta dedicato ai più piccoli grazie all’Happy StrongBoy Perzen, una serie di giochi di abilità ed atletismo che si svolgerà nel centro storico di Pergine per ragazzi dai 6 ai 12 anni. La domenica sarà poi la giornata della settima La Trenta Trentina: partenza alle ore 10, come da tradizione, e tracciato che da Levico Terme si snoderà verso Caldonazzo, per poi costeggiare la riva meridionale dell’omonimo lago, raggiungere l’Alta Valsugana per doppiare Pergine e quindi fare ritorno verso Levico grazie alla suggestiva strada dei pescatori. Come già negli anni precedenti, sarà possibile affrontare la gara anche con la formula Duo Half, una staffetta in due frazioni con zona cambio attorno al sedicesimo chilometro.















Scuola & Ricerca

In primo piano