Calcio

La stagione d’oro dell’invincibile Borgo 

Già promosso con 5 giornate d’anticipo, ha vinto anche l’andata della semifinale di Coppa Provincia


di Daniele Loss


TRENTO. I numeri? Quando si parla di calcio non mentono mai. Nel caso del Borgo, poi, sono lo specchio fedele della realtà. Che, in poche parole, può essere così rappresentata: quella giallorossa è una squadra che non ha nulla a che vedere con la Prima Categoria. A partire dal tecnico Max Ceraso che, dopo aver infilato una serie di “miracoli” sportivi a Lavis (due campionati – Prima Categoria e Promozione – vinti e tre salvezze consecutive in Eccellenza), ha deciso di rimettersi in gioco e riparte dall’“amato” Borgo per riportare la società valsuganotta dove questa merita. Detto e fatto con disarmante semplicità e, per l’appunto, numeri… pazzeschi. Da agosto ad oggi Vinante e compagni hanno disputato 28 gare ufficiali, 21 in campionato e 7 in Coppa Provincia. Ebbene il ruolino di marcia è assolutamente immacolato, una sorta di clean sheet a livello di risultati che fa strabuzzare gli occhi.

Il Borgo ha vinto tutte le partite ufficiali che ha affrontato: nel girone C, già vinto con cinque turni d’anticipo, nessuna avversaria è stata capace di fermare la corsa dei giallorossi e anche in Coppa Provincia i valsuganotti hanno “steso” tutti. A cominciare da Calisio (3 a 0), Telve (2 a 0) e Calceranica (2 a 0) nel quadrangolare valevole per la prima fase, passando poi per Leno (1 a 0), Redival (4 a 0) e Aldeno (2 a 0) nel girone eliminatorio che metteva in palio l’accesso alle semifinali.

Giovedì sera, per l’appunto, la compagine guidata da Ceraso è scesa in campo a Tuenno per la gara d’andata del penultimo atto e ha vinto (ma questa non è una notizia), anche se i padroni di casa del Tnt Monte Peller sono riusciti nell’impresa di segnare una rete, la prima subita nella manifestazione dal Borgo. Il risultato finale, 2 a 1 con reti valsuganotte a firma di Vinante (su rigore) e Zampiero, spiana la strada al sodalizio giallorosso verso la finale in programma ad inizio maggio al “Briamasco”, ma la truppa trentina non vuole fermarsi.

Il “pensiero stupendo” del bomber Holler (20 gol in campionato) e dei suoi compagni è quello di chiudere a punteggio pieno la stagione (l’obiettivo, dunque, è scritto: 78 punti) e di piazzare il “double”, conquistando anche la Coppa Provincia di categoria. In tanti addetti ai lavori non hanno dubbi: con qualche innesto mirato il Borgo sarà certamente protagonista anche nella prossima stagione in Promozione e la prossima collaborazione con il Levico Terme potrebbe consegnare a Ceraso anche diversi giovani di valore e all’altezza del massimo campionato provinciale.

Nell’altra semifinale la Trilacum, in piena corsa per la salvezza nel girone A, ha superato davanti al pubblico amico la Redival: 2 a 0 per la formazione di mister Fronza e del diesse Ricci, che nel return match di Celledizzo proverà a difendere il doppio vantaggio. Con la prospettiva poi, probabilmente, di affrontare l’invincibile Borgo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano