La prima zampata di Elena Tomio 

Suo il trofeo Pneus Center: «Gran lavoro di squadra» 



ZAMBANA. A Zambana c’è la prima volta di Elena Tomio e della formazione femminile del Veloce Club Borgo. La società valsuganotta, che nel 2017 decise di dar vita anche a una squadra giovanile in rosa, ha raccolto i frutti del lavoro fin qui svolto e ieri è salita sul gradino più alto del podio nella corsa per Esordienti (atlete classe 2004 e 2005) valevole per l’assegnazione del 16esimo Trofeo Pneus Center.

Il team diretto in ammiraglia dalla coppia di direttori sportivi formata da Caterina Giurato e Alberto Pellegrini ha impostato una gara d’attacco fin dalle prime battute e ha visto premiati i propri sforzi, riuscendo a vincere la corsa e a piazzare altre tre atlete nelle prime venti. È stato il più riuscito dei giochi di squadra a permettere a Elena Tomio di centrare la prima affermazione in categoria: la stessa Elena è uscita in avanscoperta assieme alla compagna Ylenia Campostrini già al termine del primo dei cinque giri del circuito di 5,3 chilometri in programma. Il gruppo ha neutralizzato il tentativo, a cui ne sono seguiti altri due della figlia d’arte Andrea Casagranda (il papà è l’ex professionista Stefano, attuale presidente del Veloce Club Borgo). Andrea ha poi ricucito su due attacchi portati da altre atlete e, nel finale, è stata protagonista assieme a Elena Tomio dell’allungo che ha deciso la corsa.

Le due compagne di squadra sono riuscite a sfruttare il breve strappo inserito nel percorso per guadagnare qualche metro di vantaggio, seguite nel proprio tentativo dalla lombarda del Team Nuvolento Gloria Caldera.

Nelle battute conclusive, quando il gruppo si stava riportando sulle loro ruote, Elena Tomio ha rilanciato l’azione, con Andrea Casagranda brava a favorirne l’attacco e a lavorare in copertura. Elena è riuscita a fare la differenza e ha battuto nettamente Gloria Caldera, seconda, con Elisa De Vallier della Top Girl poco dietro, terza classificata. La generosa Casagranda ha chiuso 14esima, seguita in 16esima e 19esima piazza dalle compagne di squadra Ylenia Campostrini e Angelica Battisti.

«Una grande soddisfazione – ha commentato a fine gara il direttore sportivo del team Caterina Giurato – Lo scorso anno abbiamo deciso di dare vita a una squadra femminile Esordienti e Allieve perché avevamo un gruppo di ragazzine molto affiatate. Dalle sette atlete del 2017 siamo passate a dodici, che a breve diventeranno tredici. La forza di questo gruppo è l’armonia e non a caso abbiamo vinto grazie a un bel gioco di squadra. Le ragazze all’arrivo erano commosse, hanno vinto tutte: il vero risultato è questo».

Assieme alle atlete del Veloce Club Borgo sono usciti tra gli applausi anche gli organizzatori del Gruppo Ciclistico Zambana, che hanno dato vita a una giornata in rosa capace di richiamare al via 200 atlete provenienti da tutto il nord e centro Italia.

Ordine d’arrivo: 1. Elena Tomio (Veloce Club Borgo) ha coperto i 27,500 km del percorso in 47’56” (media 34,423 km/h); 2. Gloria Caldera (Team Nuvolento); 3. Elisa De Vallier (Top Girls Fassa Bortolo); 4. Valentina Del Fiol (Valvasone); 5. Michela De Grandis (Conscio Pedale del Sile); 6. Federica Savio (Uc Giorgione); 7. Melissa Urbinati (Re Artù Factory Team); 8. Giulia Vallotto (Conscio Pedale del Sile); 9. Gaia Segato (Young Team Arcade); 10. Chiara Baruzzi (Re Artù Factory Team); 11. Linda Benozzato (Team Wilier Breganze); 12. Anna Panozzo (Ciclismo Insieme); 13. Serena Trabuio (Leandro Faggin Mag); 14. Andrea Casagranda (Veloce Club Borgo); 15. Irene Oneda (Polisportiva Madignanese); 16. Ylenia Campostrini (Veloce Club Borgo); 17. Vanessa Benuzzi (Team Nuvolento); 18. Sara Scuro (Team Wilier Breganze); 19. Angelica Battisti (Veloce Club Borgo); 20. Veronica Grisotto (Team Wilier Breganze). (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano