La prima volta della Marsaglia 

Sci alpino, Coppa del mondo. Nella discesa di Lake Louise delude la Goggia e si ferma Nicol Delago, ma Francesca sale sul terzo gradino  del podio. Oggi il superG (ore 19). Paris è 11° nella libera di Beaver Creek vinta da Feuz, ancora più attardato Fill. Oggi il gigante (17.45 e 20.45).



Beaver creek (usa)/lake louise (canada). Ci pensa Francesca Marsaglia a risollevare il morale azzurro nel weekend nordamericano di Coppa del mondo. Nella discesa libera di Beaver Creek non è andato oltre l’11esimo posto il campione altoatesino Dominik Paris, con il corregionale Peter Fill che ha confermato le difficoltà di questo avvio di stagione. La stessa musica sembrava risuonare a Lake Louise, dove Sofia Goggia, un po’ com’era successo venerdì, ha compromesso una discesa partita sotto i migliori auspici con diversi erroracci, chiudendo solo 12esima, mentre non ha concluso la sua gara la gardenese Nicol Delago. Ci ha pensato appunto Francesca Marsaglia, scesa con il 22, a riportare l’Italia sul podio (il primo della carriera per lei), scalzando dal terzo gradino Ester Ledecka.

La doppietta di Feuz

Beat Feuz vince per la seconda volta consecutiva la discesa di Beaver Creek e totalizza un primo e un terzo posto nelle prime due gare veloci della stagione. Il vincitore della Coppa del mondo di specialità in carica si conferma il discesista più in forma del momento e straccia tutti sulla Birds of Prey, chiudendo con il tempo di 1’12”98 una gara abbassata alla partenza di riserva a causa del forte vento in quota. Al secondo posto si piazza il francese Johan Clarey, sorpresa della giornata, a 41 centesimi da Feuz e pari merito con Vincent Kriechmayr. Quarto posto per Hannes Reichelt che precede Adrian Sejersted, tutti racchiusi in pochi centesimi.

Il migliore degli azzurri è Dominik Paris, 11esimo a 88 centesimi da Feuz. Paris è apparso più scoordinato del solito e ha sofferto più del dovuto la pista americana, che continua a non regalargli grandi gioie. Ma anche gli altri italiani si sono piazzati sotto le aspettative: Emanuele Buzzi e Mattia Casse chiudono oltre il ventesimo posto, mentre Matteo Marsaglia e Peter Fill rimangono fuori dai top 30, entrambi in recupero di condizione fisica.

Feuz guida la classifica di specialità con 160 punti, davanti a Kriechmayr con 116, Dressen con 113 e Paris con 104. La generale è invece guidata da Matthias Mayer con 224 punti, davanti a Kriechmayr 212. Terzo è Paris con 204.

Oggi il programma delle gare oltreoceano si chiude con il gigante con prima manche programmata per le 17.45 e seconda per le 20.45. In gara Luca De Aliprandini, Simon Maurberger, Manfred Moelgg, Riccardo Tonetti, Hannes Zingerle, Giulio Bosca e Andrea Ballerin.

L’impresa della Marsaglia

Dopo la sorpresa Ester Ledecka arriva quella di Francesca Marsaglia: nel giorno della conferma dell’austriaca Nicole Schmidhofer, sul primo gradino del podio davanti alla campionissima Mikaela Shiffrin, la polivalente ceca campionessa anche di snowboard sembrava destinata ad occupare il terzo. L’ha scalzata la romana, al primo podio della carriera in Coppa del mondo grazie ad una discesa senza sbavature. Quelle che, viceversa, sono costate carissime a Sofia Goggia (solo 12esima). Nicol Delago non ha concluso la sua prova dopo un errore che l’ha portata fuori traiettoria; la sorella Nadia ha chiuso al 34esimo posto, meglio ha fatto Elena Curtoni 18esima.

Oggi a Lake Louise superG femminile con inizio alle 19.















Scuola & Ricerca

In primo piano