Calcio

La Figc batte cassa, Failoni prende nota 

All’assemblea ordinaria del Cpa di Trento “esordio” dell’assessore davanti alle società. Pellizzari: «È diretto e puntuale»


di Maurizio Di Giangiacomo


TRENTO. L’assemblea ordinaria di metà mandato del Comitato provinciale autonomo di Trento della Federcalcio, andata in scena lunedì sera al Centro congressi Interbrennero di via Innsbruck, a Trento, è stata l’occasione per l’“esordio” del nuovo assessore provinciale allo Sport, Roberto Failoni, al cospetto delle società calcistiche trentine. Stimolato alla bisogna dal presidente Ettore Pellizzari, il membro della giunta Fugatti ha risposto “presente”.

«In realtà non si trattava del primo contatto tra il Comitato provinciale autonomo della Figc e la nuova giunta – spiega lo stesso Pellizzari – Avevamo incontrato Fugatti già prima delle elezioni e lo stesso Failoni subito dopo. Per lui è stata però la “prima volta” al cospetto delle società calcistiche della nostra provincia e, per questo, ritengo sia stato un momento particolarmente importante. Credo che l’assessore abbia preso buona nota delle nostre istanze».

Per l’occasione, Pellizzari ha spolverato una richiesta ormai annosa: «Le risorse vanno destinate alle società sportive e solo in seconda battuta ai progetti generici – spiega il numero uno del calcio trentino – Ci sono tante iniziative anche apprezzabili, ma l’efficacia di molte di queste è difficilmente verificabile, in molti casi mi sembra che siano utili soprattutto a chi le organizza. Il vero progetto, ho detto a Failoni, è quello che ha di fronte questa sera, chi porta avanti lo sport tutti i giorni, il mondo del volontariato sportivo».

«All’assessore abbiamo chiesto modifiche alla legge 4/2016 sullo sport, che ci soddisfa ma va migliorata nel senso di uno snellimento della burocrazia – ha aggiunto il presidente del Cpa di Trento – In più, riteniamo necessario un intervento a sostengo delle rappresentative che saranno impegnate al Torneo delle Regioni (le quattro del calcio a 11 a Fiuggi dal 13 aprile, le quattro del calcio a 5 Matera dal 29 aprile, ndr), perché andiamo incontro a spese notevoli destinate a ragazze e ragazzi di età inferiore ai 20 anni. Abbiamo chiesto il sostegno della giunta a questo movimento, l’assessore ha risposto in maniera efficace, diretto e semplice, ma anche puntuale».

All’ordine del giorno dell’assemblea ordinaria, il bilancio consuntivo delle stagioni 2016/2017 e 2017/2018. Oltre all’assessore Failoni, ha preso parte all’assemblea in qualità di ospite il presidente del vicino Cpa di Bolzano, Tappeiner. Momento importante il confronto con le società, dalle quali si è levato un certo allarme sul fronte della tutela della privacy. «Il volontariato sportivo è sottoposto a norme che appesantiscono il lavoro – spiega ancora Pellizzari – L’esempio è appunto quello del trattamento dei dati personali dei tesserati, regolamentato ora a livello europeo. Noi dobbiamo fornire alle società un “pacchetto” che le tuteli dal punto di vista legale».

Altro momento significativo quello della consegna al Comune di Dimaro/Folgarida, rappresentato dall’assessore Fantelli, dei 1.000 euro raccolti da Dro Altogarda e Lavis in occasione della finale di Coppa Italia. «Il sindaco Lazzaroni non è potuto essere presente – dice ancora Pellizzari – Pensi, il primo cittadino di Dimaro è stato mio allievo al “Pozzo”».

Twitter: @mauridigiangiac

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 













Scuola & Ricerca

In primo piano