La Dolomiti Energia   vola in semifinale alla Next Gen Cup

Si sta svolgendo all’insegna dello spettacolo la final eight di Coppa Italia di basket. Al Mandela Forum di Firenze la Dinamo Sassari ha superato in maniera rocambolesca la Reyer Venezia, vincendo il...


di Federico Fuiano


Si sta svolgendo all’insegna dello spettacolo la final eight di Coppa Italia di basket. Al Mandela Forum di Firenze la Dinamo Sassari ha superato in maniera rocambolesca la Reyer Venezia, vincendo il proprio quarto di finale all’ultimo secondo grazie ad un canestro in semigancio dello statunitense Jack Cooley (88-89). Si è trattato di un esordio da sogno per coach Gianmarco Pozzecco, che ieri si è seduto per la prima volta sulla panchina della compagine sarda dopo aver sostituito Enzo Esposito in settimana. La Dinamo ha portato a termine una rimonta incredibile, visto che nel corso della gara è stata in svantaggio anche di venti lunghezze. La Reyer ha infatti dominato in lungo e in largo per circa ventotto minuti, prima di subire la rimonta della formazione biancoblà. Per i veneti, reduci dalla sconfitta subita contro la Dolomiti Energia Trentino in campionato, continua invece la maledizione della Coppa Italia, visto che questa è la sesta eliminazione consecutiva che arriva al primo turno. In casa sassarese sono state decisive le prestazioni di Dyshawn Pierre ( 24 punti e 9 rimbalzi), Jaime Smith (15 punti) e Jack Cooley (13 punti), mentre ai lagunari non sono bastate le giocate di Stefano Tonut (20 punti): oggi sono in programma le semifinali, domani la finalissima.

Dalla Toscana arrivano buone notizie anche per quanto riguarda la Dolomiti Energia Trentino, visto che la formazione Under 18 aquilotta si è qualificata alla final four della Next Gen Cup e oggi scende in campo al Mandela Forum di Firenze. Ieri i bianconeri hanno superato senza alcuna difficoltà la resistenza della Openjobmetis Varese (52-80) al PalaCarrara di Pistoia nell’ultima partita del girone E, strappando così l’accesso alla fase decisiva per la conquista della competizione. Dopo aver chiuso la prima giornata con un bilancio in pareggio, l’Aquila ieri ha conquistato la vittoria decisiva per conquistare le semifinali, chiudendo il girone con due vittorie e una sconfitta.

La sfida contro i lombardi non è mai stata realmente in discussione e l’Aquila Basket ha indirizzato l’incontro grazie a un ottimo primo periodo, chiuso avanti sul 22-6. Per la formazione guidata da Marchini e Ress, che ha mostrato una netta superiorità in praticamente ogni aspetto del gioco, sono state decisive le giocate di Picarelli e Kitsing, entrambi autori di 17 punti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano