La Delta vola alto ma poi prende paura 

La serie positiva s’interrompe contro la Battistella che va sotto 2 a 0 ma reagisce, rimonta e chiude vincendo il tie break


di Nicola Baldo


TRENTO. Si interrompe dopo quattro vittorie di fila il filotto della Delta Informatica. Le gialloblù capitolano nello scontro diretto per la seconda piazza, in casa, contro le romagnole della Battistella San Giovanni in Marignano. E nel modo più brusco, con una sconfitta incassata in rimonta al tie-break dopo essere stata avanti per 2-0.

Al pronti-via i due sestetti iniziano a battagliare fin da subito (13-12). L'equilibrio è rotto ben presto dalle trentine che scappano e prendono quel margine che, di fatto, ipoteca il primo parziale.

In avvio di secondo set l'equilibrio dura molto poco, il tempo dei primi scambi. Perché poi sbagliando meno e battendo decisamente meglio delle romagnole ecco che la Delta Informatica scappa via sull'11-4.

Un margine che le trentine si tengono saldamente in mano (14-10) anche quando il San Giovanni cerca di aumentare i giri.

La palla alta trentina macina punti a dovere (17-11), mentre a questo punto della partita Moretto a muro si è già esaltata con tre stampi personali. Le romagnole provano a spingere al servizio ma senza ottenere particolari vantaggi (18-12), la Delta Informatica però appena abbassa un attimo il ritmo vede negli specchietti retrovisori le romagnole avvicinarsi (19-16).

Nel finale la Delta Informatica prova nuovamente a scappar via (21-17), San Giovanni rimonta ancora (22-20) ma il colpo di reni nel finale è vincente per la formazione trentina che va a sigillare il set.

Si arriva così nel terzo parziale ed anche questo set inizia con i due sestetti a braccetto. Almeno finché il San Giovanni in Marignano non riesce a piazzare un uno-due che vale l'allungo sul 5-9.

La Delta serra le file e cerca di restare in scia (8-11), ma ora il servizio delle ospiti riesce a pungere ed arriva un nuovo colpo di reni che porta il punteggio sull'8-13. Saguatti e Casillo sono le uscite principali in attacco per le ospiti (9-15), ma appena Dekany e Kiosi ritrovano una buona regolarità in attacco ecco che le gialloblù riescono a rifarsi sotto (18-20). Nel finale la Delta ci prova (19-22) a restare in scia, ma alla terza occasione buona il San Giovanni in Marignano trova il colpo che vale la vittoria del parziale.

Si va così al quarto parziale, quello in cui i due sestetti proseguono a battagliare palla su palla inizialmente (5-5).

Il primo tentativo di allungo è delle romagnole (5-8), con il cambio palla delle padrone di casa che fatica (6-11) a ritrovare l'efficacia dei primi due parziali.

Questo set si complica ben presto per le trentine, che arrancano e si trovano ad inseguire un sestetto lanciatissimo. San Giovanni in Marignano chiude con un eloquente 13-25, portando quindi la contesa al tie-break.

Un quinto set in cui la Delta parte benissimo (5-1) ma al cambio di campo il San Giovanni si riporta sotto (8-5). Nel tiratissimo finale (12-12) la Delta spreca alcune occasioni buone e le ospiti chiudono 15-17.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano