Basket Serie B femminile

La Cestistica è corsara in terra friulana 

Trascinata da Villaruel (21 punti) la Zanini Arredo Hotel si conferma al secondo posto in classifica



RIVA DEL GARDA. La Cestistica Zanini Arredo Hotel fatica ma in trasferta vendica la sconfitta subita alla prima di andata al Palagarda contro la neopromossa Libertas Cussignacco. Il duo Matassoni-Civettini deve ancora fare a meno di capitan Fadanelli, mentre la giovane Bregu, influenzata, ha affrontato il viaggio fino a Udine solo per sostenere le compagne dalla panchina. Si parte con il quintetto Piva, Piermattei, Villarruel, Bonvecchio e Bianconi, e si parte bene: un minibreak (0-6) costringe la panchina di casa al timeout dopo soli 2 minuti. Villarruel è calda e mette a segno 9 punti in 8 minuti di gioco; le biancoblù raggiungono il massimo vantaggio sul 8-21 con una bomba della piccola Marchi, che nel corso della gara dimostrerà il proprio valore. Piermattei e Bonvecchio fanno il resto, il quarto si chiude sul 12-23 e la Libertas sembra frastornata dalla velocità dell’attacco rivano. Nella pausa breve però il coach friulano Milani trova le parole giuste per svegliare le proprie giocatrici: Quargnal si presenta con due triple, cui risponde Chemolli con un jumper; la difesa di casa mette le manette a Villarruel e Bonvecchio, Esposito e Rosati vanno al ferro come se non ci fosse un domani e sono solo i canestri di Piermattei, Piva e Reversi a calmierare il ritorno di Cussignacco: la parità arriva sul 32-32 e si va al riposo lungo con la Cestistica in vantaggio (32-34) grazie a un canestro di Piermattei.

Nella ripresa il match corre sul filo della parità: Villarruel e Bonvecchio tornano a segnare e dopo 6 minuti Marchi mette la bomba del +10 sul 39-49. Cussignacco però risponde con orgoglio, rientra fino al 50-51 ed è solo una tripla di Piermattei a chiudere il quarto sul 50-54. La determinazione delle friulane compensa il maggior tasso tecnico della Cestistica e le ragazze di coach Matassoni devono buttare sul parquet ogni energia residua per aver ragione delle padrone di casa. Villarruel, Reversi, Vicentini e Marchi mettono in fila i mattoncini che frenano Mio e compagne e consentono a Piva di chiudere il match con i due tiri liberi del 64-70.

La Cestistica Rivana resta a -4 al secondo posto in classifica, con Sarcedo che ha battuto Futurosa e Pordenone che ha sbancato Mestre. Sabato la Zanini Arredo Hotel torna finalmente al Palagarda per affrontare la Ginnastica Triestina: le “mule” sono ultime in classifica ma quest’anno è vietato abbassare la guardia; le “giraffine” dovranno continuare a lavorare in palestra per arrivare ai playoff nella miglior condizione possibile. (m.cass.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano