Basket Eurocup

L’Aquila sfida Valencia per l’orgoglio 

Già esclusa dalle Top 16, la Dolomiti Energia ospita alla Blm Group Arena (20.30) la corazzata spagnola


di Federico Fuiano


TRENTO. Non conosce tregua il calendario della Dolomiti Energia Trentino, che martedì sera torna in campo alla Blm Group Arena per ospitare Valencia nella decima e ultima giornata della regular season di Eurocup (palla a due alle 20.30). Si tratta dell’ultimo impegno europeo della stagione per l’Aquila Basket, che arriva alla decima giornata senza avere più nulla da chiedere alla competizione continentale, essendo già tagliata fuori dalla corsa alle Top 16. La formazione guidata da coach Buscaglia è reduce però dalla vittoria conquistata in campionato contro Reggio Emilia e sa di poter contare sul calore del proprio pubblico per dare continuità al bel risultato ottenuto lo scorso sabato.

L’avversario non è certamente di quelli banali, visto che i Taronjas sono una vera e propria corazzata, guidano il raggruppamento con sette vittorie all’attivo e all’andata si imposero con un perentorio 87-66. La formazione guidata da coach Ponsarnau (che è già qualificata alla seconda fase) viene dalla vittoria ottenuta in campionato contro Burgos e nell’ultima giornata di Eurocup ha sconfitto lo Zenit San Pietroburgo. Nonostante non abbiano più nulla a cui ambire, almeno per quanto riguarda questa stagione europea, i bianconeri ci tengono a fare bella figura davanti ai loro tifosi, come spiegato alla vigilia da Andrea Mezzanotte.

«Sappiamo di essere già aritmeticamente fuori dalle Top 16 di EuroCup, ma non per questo cambieremo il nostro livello di attenzione e il nostro atteggiamento in campo – ha affermato il lungo bergamasco –. Vogliamo vincere, sia per proseguire il nostro buon momento, sia per dimostrare a noi stessi e ai nostri tifosi di poter battere una squadra fortissima come Valencia. Potrebbe esserci più spazio per chi gioca meno? Vedremo, il mio obiettivo è sempre quello di fare il massimo in ogni istante in cui sono sul parquet. Nelle ultime partite si sono visti dei miglioramenti in difesa e anche in attacco, nel modo in cui ci muoviamo in campo e giochiamo assieme: dobbiamo dare continuità a questi segnali».

L’assistente allenatore Vincenzo Cavazzana ha poi ribadito il concetto espresso dal lungo classe ’98. «La partita contro Valencia per noi è importante, magari non per il risultato ma per tantissimi altri fattori: contro Reggio Emilia abbiamo fatto dei passi in avanti in difesa e dobbiamo confermare il nostro miglioramento contro uno dei migliori attacchi di tutta l’EuroCup. Dobbiamo usare questa gara per crescere e per diventare più compatti e solidi, in vista delle due partite in trasferta che ci aspettano a Pesaro e Pistoia».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 













Scuola & Ricerca

In primo piano