L’Aquila batte Pesaro e oggi si gioca il trofeo giovanile Next Gen 

Il team Under 18 vince 67-53 e fa brillare il vivaio trentino Il capitano Bernardino premiato come miglior giocatore


di Federico Fuiano


FIRENZE/TRENTO. Che impresa: l’Aquila Dolomiti Energia Trentino Under 18 batte la Vuelle Pesaro 67 a 53, volando così alla finalissima della Next Gen Cup, il trofeo riservato alle “cantere” Under 18. Al Mandela Forum di Firenze i ragazzi di Marchini e Ress hanno superato la Vuelle Pesaro in semifinale grazie a un’ottima prestazione di squadra, all’interno della quale sono da sottolineare le giocate del talento estone Kaspar Kitsing (21 punti). Le buone notizie non sono finite qui, visto che il capitano aquilotto Gabriele Bernardino (esterno classe 2001) è stato premiato come MVP della Next Generation Cup Educational, un riconoscimento riservato ai ragazzi che hanno preso parte alla competizione e allo stesso tempo stanno ottenendo brillanti risultati scolastici.

Si tratta di un importante riconoscimento per il settore giovanile bianconero e per l'intera Dolomiti Energia Basketball Academy. Gli aquilotti scendono in campo oggi contro la Grissin Bon Reggio Emilia per la conquista della Coppa Italia, sfidando l’unica formazione capace di superare i bianconeri in questa Next Gen Cup (palla a due è alle 15).

La cronaca: il match parte con le squadre contratte e imprecise, Dalph Panopio segna 6 punti scuotendo la formazione trentina, che inizialmente viene trascinata dai canestri di Kaspar Kitsing e dall’azzurrino Max Ladurner (14 pari al 10’). Nel secondo quarto è un’accelerata dello scatenato Kitsing a dare il primo strappo alla partita, Picarelli realizza dall’arco e induce la Vuelle Pesaro a chiamare timeout per provare a cambiare l’inerzia dell’incontro. Al rientro sul parquet i canestri di Luca Conti (talento bianconero in prestito a Pesaro) consentono ai marchigiani di limitare i danni e arrivare all’intervallo in ritardo di sole sette lunghezze (34-27 al 20’). L’Aquila però esce alla grande dagli spogliatoi, due canestri di Doneda dalla media distanza fanno ripartire il terzo quarto nella maniera migliore per i bianconeri, che resistono alle iniziative avversarie e nel finale del quarto prendono il largo grazie alla vena offensiva dell’ottimo Nzosa (49-38 al 30’). L’Aquila non si volta più indietro, nell’ultimo periodo scappa coi canestri dalla lunga distanza del solito immarcabile Kitsing e vola alla finalissima della Next Gen Cup 2019.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano