L’Aquila attende il “sì” di Craft 

Il mercato bianconero. La conferma del playmaker americano rimane, assieme a quella di Toto Forray, il mattone sul quale costruire la nuova squadra. Infortunio per l’altro possibile “cavallo di ritorno” Triche, Flaccadori intanto si potrebbe accasare all’Olimpia Milano


Federico Fuiano


Trento. A una settimana dall’annuncio del nuovo allenatore Nicola Brienza, inizia a entrare nel vivo l’estate dell’Aquila Basket Trento. Dopo aver sciolto il nodo legato alla guida tecnica, in casa bianconera si vuole cominciare a costruire la nuova Aquila partendo dalle fondamenta della squadra, ovvero dal playmaker titolare. Non è un mistero che la società di piazzetta Lunelli voglia iniziare il proprio mercato confermando il proprio leader, Aaron Craft, alla quale è stata avanzata una proposta di rinnovo.

Le chiavi della squadra

Il playmaker uscito da Ohio State era tornato a vestire la canotta della Dolomiti Energia Trentino nello scorso novembre dopo la sfortunata esperienza vissuta al Buducnost in Montenegro, facendo ritorno a Trento dopo l’ottima stagione vissuta nel 2016/2017. Chi sicuramente farebbe le carte false per poter allenare Craft è Nicola Brienza, che vorrebbe avere alle proprie dipendenze quello che è stato nominato “difensore dell’anno” dello scorso campionato italiano e che è considerato anche dallo stesso tecnico brianzolo il primo mattone, assieme al capitano Toto Forray, sul quale costruire la nuova squadra. Come accaduto nella passata stagione, la società bianconera, a differenza di diverse formazioni italiane, può offrire ai suoi giocatori una vetrina europea di assoluto prestigio: non è infatti un mistero che l’Aquila giocherà nuovamente l’Eurocup, così come Venezia e la Virtus Bologna, mentre la Dinamo Sassari ha optato per la Basketball Champions League, dove militerà grazie a una licenza di cinque anni.

Ipotesi Sutton

Un’altra pista porta invece a un ipotetico ritorno nel capoluogo di Dominique Sutton. Il giocatore nativo del North Carolina ha vissuto una stagione travagliata tra Lituania e Spagna e non disdegnerebbe un ritorno in maglia bianconera. L’ex Santa Cruz Warriors, sciolto il contratto che lo legava ai lituani del Rytas Vilnius, aveva terminato la scorsa stagione col Burgos.

Infortunio per Triche

Il mercato decollerà dopo che Brienza e Trainotti avranno presenziato alla Summer League di Las Vegas, ovvero nel prossimo mese di luglio. Di sicuro c’è che Brandon Triche, ovvero un atleta che in casa bianconera nessuno ha dimenticato e che continua a piacere, abbia dovuto terminare anzitempo la sua stagione con Capo d’Orlando in A2 a causa di un infortunio alla gamba destra.

Flaccadori verso Milano

Ci potrebbe essere invece l’Olimpia Milano nel futuro di Diego Flaccadori:il giovane bergamasco sembrava destinato al Bayern Monaco, ma l’imminente approdo del direttore sportivo Daniele Baiesi in quel di Milano ha cambiato le carte in tavola. Baiesi, attuale direttore sportivo del Bayern Monaco, è a un passo dalla formazione lombarda dove dovrebbe ricoprire il ruolo di direttore sportivo a fianco di Ettore Messina.

Festa reggiana per Buscaglia

Per Flaccadori Trento rappresenta ormai il passato, così come per Maurizio Buscaglia, che è stato presentato ufficialmente come tecnico di Reggio Emilia. «Compattezza, fame e condivisione sono gli aspetti che mi sono saltati subito in mente parlando con i rappresentanti del club – ha detto – il feeling è stato immediato, ho sentito di essere fortemente desiderato e di avere di fronte persone con idee molto chiare. Conoscevo la società e la sua storia e tutto questo mi ha fatto sentire di avere una grande responsabilità e tanta voglia di tuffarmi in un’avventura dalle mille sfaccettature che mi stimola tantissimo; ho capito che stavo andando incontro a qualcosa di eccitante e non vedo l’ora di iniziare a costruire questo percorso giorno dopo giorno».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano