Tiro con l'arco

Kosmos Rovereto e Piné sul podio 

Terzo posto pari merito per le due squadre femminili agli Italiani di società, a L’Aquila



L’AQUILA . Nel meraviglioso scenario della Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila, si sono svolte le finali del 17° campionato italiano a squadre di società che hanno incoronato per la prima volta nel maschile gli Arcieri Iuvenilia (Marco Morello, Gianluca Ruggiero, Riccardo Sino), mentre per il secondo anno consecutivo, si sono confermate sul primo gradino del podio le atlete degli Arcieri Tigullio (Sara Noceti, Monica Finessi, Cinzia Noziglia). Terzo posto pari merito al femminile per Arcieri Kappa Kosmos Rovereto con Sara Violi, Elisa Roner e Carla Pellegrini e Arcieri Altopiano Piné (Monica Tomelin, Michela Spangher Michela ed Eleonora Strobbe), mentre i roveretani Cristian Francesconi, Viviano Mior ed Enrico Di Valerio hanno chiuso al decimo posto della classifica maschile.

La manifestazione ha portato nel capoluogo abruzzese le migliori 32 squadre italiane (16 nel maschile e 16 nel femminile) per un totale di circa 160 arcieri provenienti da ogni parte d'Italia. Dopo il primo turno eliminatorio, che divideva le squadre in quattro gironi all’italiana, le migliori 2 di ogni girone si sono guadagnate l’accesso alla seconda fase eliminatoria. Nel maschile passano Arcieri Iuvenilia, i campioni uscenti Arcieri Tre Torri, Arcieri Torrevecchia, Arcieri del Piave, Arcieri di Volpiano, Arcieri del Torrazzo, Medio Chienti e Arcieri Monica. Nel femminile avanti le vincitrici del torneo del 2017 Arcieri Tigullio, Castenaso Archery Team, Associazione Genovese Arcieri, Medio Chienti, Arcieri Monica, Kosmos Rovereto, Arcieri Torrevecchia e Arcieri Altopiano Piné. La seconda fase eliminatoria fa un’ulteriore scrematura delle squadre: le migliori quattro infatti si aggiudicano l'accesso alle semifinali. I match premiano al maschile gli Arcieri del Piave, Arcieri Iuvenilia, Arcieri Torrevecchia e Medio Chienti, mentre al femminile passano il turno Arcieri Tigullio, Arcieri Altopiano Piné, Arcieri Torrevecchia e Kappa Kosmos Rovereto.

Le sfide di semifinale vedono al maschile una sfida tiratissima tra i capitolini Arcieri Torrevecchia e i torinesi Arcieri Iuvenilia: 7-7, a dare la vittoria ai piemontesi ci sono i punti realizzati sul bersaglio dai tre arcieri: 324-319. Dall'altra parte del tabellone il Medio Chienti ha invece la meglio sugli Arcieri del Piave per 9-6. Tra le donne gli Arcieri Torrevecchia superano 8-6 gli Arcieri Altopiano Piné, mentre gli Arcieri Tigullio si guadagnano la seconda finale consecutiva battendo il Kappa Kosmos Rovereto 9-6. Per le perdenti della semifinale porta in automatico il bronzo pari merito.















Scuola & Ricerca

In primo piano